Di cosa parla “Arabesque” di Alessia Gazzola
“Arabesque”, il nuovo romanzo di Alessia Gazzola della serie di Alice Allevi, il settimo per la precisione, è stato pubblicato dalla casa editrice Longanesi a novembre 2017 ed è già nei primissimi posti della classifica di vendita.
Dopo il successo della serie televisiva, che vede nei panni di Alice Allevi la bravissima Alessandra Mastronardi e nel ruolo dell’amato Claudio Conforti, Lino Guanciale, “Arabesque” è stato ancora più atteso dai tantissimi lettori di Alessia Gazzola.
Sono ammaliata da questa protagonista così vera e che ispira simpatia, che leggere le sue avventure e disavventure è davvero piacevole. Credetemi, se vi imbatterete nei libri della Gazzola non riuscirete a liberarvi più dei suoi romanzi. E quando li finirete di leggere sentirete di avere una nuova amica.
Trama del romanzo “Arabesque”
Ormai Alice Allevi non è più una specializzanda in erba come l’abbiamo conosciuta ne “Un po’ di follia in primavera”, è diventata una Specialista in Medicina Legale. Questo, però, non significa avere meno guai. Come al solito Alice deve correre, dare il meglio di sé e arrabattarsi come meglio può per arrivare a fine mese con la libera professione. Condivide la casa con il fratello, trascorre del tempo con la sua nipotina e ama i suoi fine settimana trascorsi in famiglia a Sacrofano.
Alice è di nuovo single. Abbandonata da quello che credeva essere il suo amore, deve fare i conti con la verità e accettare che il suo cuore è solo per Claudio Conforti. Ma lui continua a dire di sé il minimo indispensabile, non riesce a lasciarsi andare e spesso la tratta con una freddezza che le toglie il respiro.
Intanto Alice viene incaricata per una consulenza da un magistrato che in poco tempo vuole la soluzione del caso di una donna. Una ballerina di successo della Scala, trovata morta. È stata uccisa; è morta per cause naturali o si è suicidata?
La protagonista del libro “Arabesque” si mette all’opera per cercare di scoprire cosa sia accaduta alla ballerina. Quello che sembra facile per lei nasconde sempre un’insidia. Ed ecco che il caso sembra intrecciarsi con un altro archiviato molti anni prima. Deve utilizzare tutto il suo intuito per non sbagliare e deve lottare per farsi perdonare da Claudio Conforti per un errore che proprio lei non doveva permettersi di fare.
Commento del libro di Alessia Gazzola
In “Arabesque” c’è una bella evoluzione della storia, come se i protagonisti stessero davvero tirando le somme con la vita e cercando di dare una direzione alla propria carriera e alle proprie relazioni. In particolare Alice cresce come se avesse capito che bisogna cedere ai compromessi, andare incontro a chi resta fermo e darsi nuove opportunità.
I protagonisti del libro sono familiari al limite dell’inverosimile, come se ci orbitassero attorno durante le nostre giornate comuni. E sono questi alcuni degli elementi che fanno dei libri della Gazzola letture che lasciano il segno.
Con una scrittura veloce, un tono ironico, una protagonista simpatica, carina e impacciata il libro conquista. “Arabesque” è uno di quei libri che va regalato. E’ bello condividere queste storie con gli amici e i lettori.