Recensione Libro Ascolta il tuo cuore

Citazione “C’è un momento nella vita di ognuno di noi in cui il mondo tace e resta solo il proprio cuore. Quindi bisogna imparare a conoscerne il suono. Altrimenti non si saprà mai cosa dica.”
Ascolta il tuo cuore
In questa pagina sono presenti link affiliati
Compra su amazon.it

Di cosa parla Ascolta il tuo cuore di Sarah Dessen

Nella casa con gli specchi la realtà che si percepisce dall’esterno è completamente diversa da quella vissuta dalla famiglia Greene, protagonista del libro Ascolta il tuo cuore di Sarah Dessen.

L’architetto Greene, padre di Annabel, è un uomo preciso, forte e scrupoloso, sembra prendersi sulle sue spalle tutti i problemi e le responsabilità di casa.La moglie, invece, è una donna esile, minuta che subisce la vita e gli eventi la colpiscono come un vento impetuoso.

Il coronamento del loro amore ha visto nascere e diventare donne le loro tre figlie: Kirsten, Whitney e Annabel. Tre ragazze bellissime, un trio destinato alla vita di modelle.

La più piccola, Annabel, voce narrante del romanzo, ci parla dei classici problemi adolescenziali: l’incomunicabilità tra adolescenti e genitori, la voglia di ribellarsi al mondo e il destino, l’amore, l’amicizia, la rivalità, la gelosia tra sorelle e amiche, il primo vero bacio…

Annabel, la reale protagonista di Ascolta il tuo cuore, è un’adolescente che in apparenza sembra avere tutto: una famiglia altolocata, degli amici giusti e dei buoni risultati scolastici.
Una sera di fine estate viene scoperta tra le braccia del fidanzato di Sophie, la sua migliore amica.
Cosa è realmente accaduto? Lo scopriremo solo alla fine del libro.

Per Annabel una dolce bugia è meglio di una amara verità e sarà solo l’incontro con il solitario Owen a farle capire di essere in errore.

La vita di Owen si basa su due grandi amori: la musica e la verità a ogni costo. Lui riesce a gestire la sua vita, i suoi sentimenti, le sue emozioni con gli esercizi: “Gestione della rabbia” e con la direzione di una piccola trasmissione radiofonica new age, ogni domenica mattina alle 7,00.

Annabel viene illuminata da questo ragazzo così diverso dalla massa e solo lui riuscirà ad aprirle il cuore… Riuscirà a farlo anche con la sua famiglia?

Una famiglia i cui equilibri sembrano sempre vacillare e messi a dura prova dall’anoressia di Whitney e dalla continua ribellione di Kirsten che poi si calmerà iscrivendosi all’Università e trovando la pienezza nella propria vita…

Ascolta il tuo cuore è un romanzo dolce, delicato, in cui il lettore viene preso per mano durante tutto il prosieguo del racconto.
I cambiamenti che avvengono non sono repentini ma graduali. Questa gradualità rende la storia vera, autentica, più conforme alla vita reale.

Il romanzo Ascolta il tuo cuore di Sarah Dessen ci descrive uno spaccato di vita, un mondo che oscilla tra consumismo e veri valori.

Recensione scritta da Concetta Padula

Condividi che fa bene

Recensione scritta da

Concetta Padula

Presentazione Concetta PadulaSono nata nel 1978 a Potenza, capoluogo lucano. Ho conseguito la laurea in sociologia presso l'Università degli Studi di Salerno nel 2006. Ho presieduto a vari convegni su: disagi e problematiche adolescenziali nel comune di Anzi (PZ) dove vivo col marito Franco e le mie due figlie: Maria e Ilenia.Negli ultimi anni ho iniziato a collaborare per diversi giornali online.Nel gennaio 2015 ho pubblicato un romanzo breve in formato eBook: "Horror tra le righe".Coltivo la passione per due grandi amori: la scrittura e la lettura.Ecco cosa penso dei libri: "Ogni pagina di un libro è come una tavolozza di un pittore. Essa riesce a trasmettere emozioni tali da 'sradicare' il lettore dalla sua quotidianità per poi 'trasportarlo' in realtà prive di spazio e tempo."

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.