“Aurora by night” di Michele Renzullo: la ricerca di sé
“Aurora by night” di Michele Renzullo è un libro introspettivo ma che guarda anche all’esterno. Un romanzo intero incentrato su Luna, una donna piena di chiaroscuri. Luna ha forse tutto, ma non riesce a sentirsi se stessa, non si sente abbastanza, né riesce ad apprezzarsi davvero.
Vive lì nel mezzo, in quella zona in cui trovare una collocazione giusta sembra impossibile. Non più ventenne con i sogni e le ambizioni davanti, con qualche anno in più e troppe aspettative riposte su di lei.
Ha talento, è una brava pittrice, ma non crede di esserlo. Vive un eterno conflitto che si manifesta in crisi bulimiche. Molto dipende dal rapporto difficile con il padre, ma soprattutto perché cerca di accontentare gli altri, di fare ciò che i genitori e gli altri si aspettano faccia.
Così lascia Napoli, scappando da quello che la sta uccidendo interiormente e cerca nuove opportunità. Luna ha bisogno di trovare il suo posto nel mondo, quello di prima le sta stretto. Si sente soffocare, completamente senza aria, non è stimolata, sente assenze, mancanze, vuoti e si riempie di ciò che non vuole davvero.
Il viaggio che intraprende è fisico, in giro per l’Europa, ma soprattutto interiore, alla ricerca di felicità e di amore vero. Tra errori, dolori, cicatrici, difficoltà, lottando, a volte soccombendo, tra libertà e costrizioni la sua vita prende altre forme e strade.
Un incontro le cambia prospettiva, la fa vibrare, ritrovare.
Commento libro
Il libro “Aurora by night” è finalista al concorso Libromania-DeAgostini e al concorso 21lettere. Il romanzo è pieno di sfumature, proprio come la vita, sensazioni contrastanti, momenti in cui la protagonista è in bilico, personaggi che completano la storia.
La scrittura scorre intrecciandosi molto bene alla trama, mentre lo scrittore Michele Renzullo affronta tematiche e scava in profondità.
Una storia intensa, pensata con cura e raccontata bene.