Biografia scrittore Claudio Bianchetti

Vita e libri pubblicati da Claudio Bianchetti.
Claudio Bianchetti
In questa pagina sono presenti link affiliati
Compra su amazon.it

Chi è lo scrittore Claudio Bianchetti autore del libro “Ironta – pazzo per Victor”

Il mio nome è Claudio Bianchetti. Sono nato a S.Cristina/BZ e abito da sempre a Bolzano. Da pochi anni in pensione, lavoro tuttavia part-time con mio figlio, cui ho ceduto le mie attività.

Sotto lo pseudonimo di “CLAMBAGIO” (acronimo dei miei quattro nomi di battesimo: CLaudio, AMedeo, BAttista, GIOvanni) nel 2010 e nel 2012 ho pubblicato con la Casa Editrice Seneca di Torino i romanzi “Fuerth Italia – il destino gioca a dadi” e “La fotosintesi del dolore”.

Nel 2015 e nel 2016 la Casa Editrice Del Faro di Trento ha pubblicato il mio terzo e quarto romanzo, rispettivamente “Mariposita… allungami la vita. Cronaca di un terremotato sepolto vivo” e “Nel nome di Shamash – Uomo perbene/Uomo permale”. Quest’ultimo è risultato finalista dei premi letterari nazionali “Piersanti Mattarella” e “Mario Soldati” nel 2016.

Il mio quinto romanzo “Scandalo in Val Gardena – nessuno resterà impunito”, pubblicato nel 2022 dalla Casa Editrice Giovane Holden di Viareggio, ha vinto nel corso dell’anno quattro premi letterari (sezione narrativa edita): 1. Premio Vittorio Alfieri ad Asti; 1. Premio G.A. Cibotto a Lendinara/Ro; 1. Premio Fondazione Emma “Pesciolino Rosso” di Gavardo/BS; 3. Premio De Cia Bellati Canal a Belluno, oltre a numerosi diplomi e segnalazioni di merito.

I miei romanzi, che sono ambientati spesso nel mondo dinamico del lavoro, dove la letteratura italiana non è molto presente, non solo ne affrontano le problematiche socio/economiche, tema di grande attualità, ma forniscono anche vari spunti di riflessione sul destino degli uomini e sui valori della vita, temi che si sviluppano principalmente tramite una narrazione dialogica tra i vari protagonisti. È questo, essenzialmente, il mio stile narrativo che, a detta di critici e lettori, si presta bene a delle sceneggiature.

Questo mese è uscito il mio sesto romanzo “Ironta – pazzo per Victor” edito dalla Casa Editrice La Caravella.

Date da ricordare per seguire Claudio Bianchetti

  • Il romanzo di Claudio Bianchetti viene presentato al Salone di Torino allo stand della casa editrice La Caravella (PAD 3 – stand 142) dove lo scrittore sarà presente venerdì 10 maggio con firmacopie.
  • Presenterà il romanzo il 21 maggio alla biblioteca provinciale di lingua italiana, il 29 maggio alla biblioteca comunale di Egna/BZ, il 18 giugno alla libreria Cappelli di Bolzano, il 30 luglio alla biblioteca comunale di Dobbiaco/BZ , il 15 ottobre grande presentazione a Castel Mareccio /BZ – Altre presentazioni sono previste entro l’autunno.
  • L’autore sarà presente per un’intervista radiofonica domenica 19 maggio su rete NBC Radio – la più seguita in regione.

Quarta di copertina libro “Ironta – pazzo per Victor”

Il direttore di una casa editrice si trova di fronte a un dilemma: pubblicare o meno il manoscritto dell’illustre cittadino Costantino Morelli, ormai defunto, con il rischio di macchiarne per sempre il ricordo? Il romanzo, in forma di narrazione dialogica, parla dell’innamoramento di Morelli per l’artista Victor Vasarely, padre della Op Art. La passione per la figura del grande maestro lo travolge fino a condurlo sull’orlo della catastrofe finanziaria e della disperazione suicida.

Solo l’incontro fortuito con l’artista Artemisia Vettori gli ispirerà un’azione fraudolenta che gli consentirà di superare la sua drammatica situazione e di involarsi verso una vita ricca di gloria e onori, tanto da fargli realizzare un museo dedicato al suo idolo, che donerà alla sua città natale, Chieti. Il mondo falso dell’arte diventa così il simbolo della finzione dell’umana esistenza, della sua incapacità di districarsi nel mare magnum della società contemporanea. Il finale rivelerà il piacere di una irridente e silenziosa rivolta verso quel mondo.

Condividi che fa bene

Recensione scritta da

Redazione - Recensione Libro.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.