Chi è Daniele Colasuonno autore del libro “Mister, dopo entro io?”
Mi presento, sono Daniele Colasuonno, allenatore calcio CSI, nato nel 1981 a Cernusco sul Naviglio (MI), la città natale di Gaetano Scirea.
Cresciuto nell’hinterland milanese, ho trascorso la mia infanzia tra campetti, cortili e oratori, nutrendo il grande sogno di diventare un calciatore di Serie A. Sebbene questo sogno non si sia concretizzato, la mia passione per lo sport è rimasta intatta.
La mia vita non si limita al calcio; sono anche un appassionato di motori e colleziono almanacchi del calcio e figurine dei calciatori Panini sin da quando ero bambino. Ho conseguito la laurea in Scienze Infermieristiche presso l’Università degli Studi di Milano e svolgo la professione di infermiere da quasi vent’anni.
All’età di quarant’anni, insieme alla mia famiglia abbiamo deciso di voltare pagina trasferendoci nelle Marche. Ho allenato le giovanili di alcune società oratoriali e ho ricoperto il ruolo di allenatore della prima squadra degli Insuperabili Milano, composta da atleti con disabilità motoria e cognitiva.
Adesso scrivo per passione, provando a regalare qualche emozione attraverso semplici parole.
Libri pubblicati dallo scrittore Daniele Colasuonno
Un altro calcio, un libro che presenta vari contenuti educativi e spunti di riflessione accessibili a tutti. Il testo racconta la storia di Marco; narra il suo percorso calcistico dai primi calci fino a diventare allenatore. Inoltre, sono presenti storie inedite da diversi protagonisti su vari temi spesso considerati tabù, come il calcio femminile e la disabilità nello sport.
2020 Fuori dal campo, un racconto rivolto ai più giovani che descrive le loro esperienze durante l’anno della pandemia, il lockdown, la didattica a distanza e l’interruzione delle attività sportive.
Portieri – I numeri 1 del calcio, è il primo di due volumi dedicati esclusivamente ai portieri, contenente importanti cenni storici e racconti su alcuni dei più significativi portieri del panorama calcistico nazionale ed internazionale.
DNA Portiere, il secondo e ultimo libro dedicato esclusivamente ai portieri.
Bomber – I numeri 9 del calcio, appartenente alla collana dall’1 all’11, con cenni storici e racconti dei più grandi centravanti del panorama calcistico mondiale.
Difensori, il libro dedicato a chi gioca alzando un muro. Palla, uomo o gamba…pochi attimi e soltanto uno sarà vincitore. Vita da difensore, è uno sporco lavoro ma qualcuno lo deve pur fare.
I racconti di: Un altro calcio, una raccolta di racconti e fiabe adatti a tutti.
Fondatore della pagina Facebook:
Libri, racconti e storie di “Un altro calcio”
Un diario che enfatizza i principi e i valori educativi dello sport, esplorando la storia del calcio e dei suoi leggendari campioni.
Quarta di copertina libro “Mister, dopo entro io?”
Ciao Mister.
È sera, hai terminato il tuo allenamento.
Stai riordinando il materiale prima di riporlo in magazzino, il campo è ormai vuoto, si sente solo il rumore di qualche motorino che passa sulla provinciale.
Ti fermi.
…e con la rete dei palloni in spalla, guardi il campo: terra e sassi.
Lo conosci a memoria, ma ogni volta resti incantato ad ammirarlo.
Ogni volta, rimani colpito dalla sua bellezza, che soltanto pochi riescono a leggere.
Ogni volta ti suscita una forte emozione.
Sei lì al freddo, ancora con le scarpette sporche e le mani gelate…
Sul telefono hai due chiamate senza risposta e una decina di messaggi tra lavoro, casa e chat…
Provi a rispondere con un messaggio a tua moglie; per gli altri c’è tempo. Per far prima le mandi un vocale, sporcando lo schermo di terra:
“Ho finito adesso, torno tra poco, ciao”
A casa ti aspettano per cena.
Al lavoro avevano bisogno di un cambio turno.
Nella chat del campo invece chiedevano informazioni sul campo libero per una partita da recuperare.
Devi liberarti dai pensieri per ritrovare lucidità, perché a quest’ora la mente è altrove.
Solo quando il custode spegnerà le luci e ti saluterà, capirai che è tempo di riporre la borsa con le pettorine, chiudere il materiale in magazzino e tornare a casa.
Una vita da mister, tutta dedicata al calcio.
La vita è fatta di numeri, eventi, momenti e tante piccole situazioni in cui abbiamo colto o perso delle opportunità.
In questo romanzo, narro la storia di un allenatore unico, Vincenzo Troise, e di Andrea, noto a tutti come Gelatì. Un giovane con due ambiziosi sogni: diventare il portiere più forte della storia del calcio e affermarsi come un rinomato giornalista sportivo.
Quanti di noi hanno inseguito i propri sogni senza mai raggiungerli? E quanti, invece, sono riusciti a realizzarli?