Chi è l’autore Ivano Scorzato
Ivano Scorzato vive a Schio, in provincia di Vicenza, città dove è nato. Svolge il lavoro di medico veterinario. Prima di diventare dipendente dell’Ulss 4 Altovicentino, ha esercitato la libera professione nel comune di Calvene, paese dove ha voluto ambientare l’opera narrativa “I segreti di Prà del Giglio”.
Con un altro autore ha scritto tre commedie, tutte andate in scena. Con altri tre autori, nel 2017, ha pubblicato, per la casa editrice Erickson, il manuale tecnico-scientifico “Interventi Assistiti con gli Animali nei disturbi dell’alimentazione”.
Quarta di copertina libro “I segreti di Prà del Giglio”
Fine anni 70 a Calvene, piccolo paese della pedemontana vicentina, si intrecciano storie e persone accomunate dagli stessi segreti. Un po’ alla volta riemergono vi-cende mai narrate che sconvolgono la vita tranquilla del paese.
La storia si intreccia con le vicende contadine di tutti i giorni, e sotto una apparente normalità fatta di lavori nei campi, cura degli animali, serate nelle cantine, partite a carte nei bar e matrimoni, si agitano le torbide vicende di bambini scomparsi, di malattie mentali, di odi sopiti, di pregiudizi e di delitti. Alfredo, il giovane medico del paese raccoglie di casa in casa i segreti nascosti nei cassetti delle cucine, nelle stalle, nei casòni e si trova suo malgrado coinvolto in intrecci che dovrà dipanare. Sarà lui a svelare le torbide vicende mettendo insieme tutti i tasselli e tutti i personaggi in un unico affresco.