Chi è lo scrittore emergente Massimiliano Irenze
Massimiliano Irenze nasce a Torino nel 1979, dove attualmente vive. È laureato in psicologia e specializzato in psicoterapia psicodinamica. Tra le sue precedenti pubblicazioni ci sono: il saggio “Psicologia e buddismo” e i romanzi “Eudemonia”, “I giochi del fato e gli scherzi della mente” e “Un uomo comune.”
Nel 2020 lo scrittore Massimiliano Irenze ha pubblicato il libro “Smartphone delle mie brame. Psicologia della società moderna” con la casa editrice Prospettiva editrice.
Quarta di copertina libro “Smartphone delle mie brame. Psicologia della società moderna”
I temi trattati nel libro esplorano alcuni fenomeni portanti della società attuale e altri che, invece, sono degli evergreen. Si passa dal fenomeno dell’assuefazione all’uso degli smartphone, al fenomeno degli haters, alle reazioni al Covid-19, ai paradossi dei reality, all’analisi psicologica dello stalking e dei femminicidi, al frequente drop out di infermieri o maestre d’asilo e del modo più o meno funzionale in cui reagisce l’opinione pubblica rispetto a tali fenomeni.
E poi ancora: sindrome dello spettatore, bullismo, mobbing, tendenze all’individualismo o al conformismo e all’affiliazione. Vi è poi un’analisi del male, inteso come origine e trasmissione psicologica delle piaghe sociali e della tendenza a evidenziare il negativo, come esemplificato dalla nota legge di Murphy, e quali possibili “trucchi” psicologici possono servire a contrastare questa nostra innata propensione.