“Camino diferente” di Vittorio Maria Corelli: una vita raccontata attraverso il viaggio
“Camino diferente” di Vittorio Maria Corelli è un racconto che accoglie, come una coccola, trasportando in un’altra dimensione. Il libro, pubblicato da La Caravella Edizioni, è impreziosito dalle illustrazioni di Folco Soffietti.
Lo scrittore racconta un viaggio straordinario, il cammino di Santiago di Compostela, un percorso a tre fatto di chilometri, pensieri, riflessioni, momenti; una costellazione di emozioni differenti. Un viaggio compiuto forse per allontanare il dolore, sicuramente per esorcizzare la paura di ciò che potrebbe accadere, che conduce dentro di sé. Passo dopo passo, accanto al protagonista e ai suoi compagni di viaggio che incontra lungo il cammino, si scopriranno posti ma soprattutto sensazioni, emozioni.
Vittorio Maria Corelli, come questo memorial, che è anche un diario di viaggio e molto altro, fa vivere fino in fondo un’esperienza personale che coinvolge i lettori come se la storia narrata fosse di tutti.
Lo scrittore, però, non si vuole ergere a narratore universale, desidera solo condividere la sua esperienza arricchendo il racconto di particolari e attimi interiori che lo hanno segnato.
Il cammino narrato è fatto di tanti pezzi che messi assieme costruiscono una vita intera e mettono in luce rivoluzioni interiori, crescita personale, sensazioni intense e rotture.
Commento libro
Durante la lettura di questo libro si ha la sensazione che ciò che viene descritto e condiviso non sia tanto il viaggio, quanto il racconto di una vita intera. Una vita che può essere difficile, piena di avversità, ma anche meravigliosa e splendente.
“Camino diferente” è un libro emozionante, che si muove assieme al protagonista accompagnato dal lettore che non può rimanere all’esterno. Passo dopo passo, assieme, si vive quest’avventura, si accoglie la bellezza della natura, la fatica, ma si coglie anche la forza e l’importanza dell’amicizia.
Vittorio Maria Corelli sa scrivere, ma soprattutto sa far vivere a fondo le emozioni, sa portare nella sua mente per accogliere le riflessioni che conseguono da questo viaggio.
Questo libro riesce a infondere serenità, è capace di mettere nella giusta prospettiva la visione di chi affronta il viaggio e di chi lo legge e porta a dare il valore che meritano gli attimi della vita.
Le emozioni suscitate da questo racconto sono tante, a volte anche contrastanti, la gioia come la tristezza, la dolcezza così come l’amaro…
Lo consiglio a chi come me ama il viaggio ma anche scandagliare l’animo umano.