Il catalogo Ettore Roesler Franz: un progetto per raccontare l’arte attraverso immagini e parole
Il catalogo Ettore Roesler Franz, progetto realizzato da Francesco e Pierluigi Roesler Franz, è un’opera unica nel suo genere. Un catalogo di quadri non solo belli da vedere, ma anche con significati esoterici nascosti tutti da scoprire. Un’opera dedicata a Ettore Roesler Franz, uno dei più importanti pittori dell’Ottocento.
Francesco e Pierluigi Roesler Franz hanno realizzato un progetto ambizioso di grande valore. Hanno raccolto le immagini dei quadri che raccontano Roma, ma anche la campagna laziale e Tivoli (città che nell’Ottocento faceva parte del Gran Tour).
Ciò che colpisce di questo catalogo è la cura con cui è stato realizzato, pensando ai dettagli. Impreziosendo le immagini con le informazioni necessarie a valutare un’opera.
Inoltre, abbiamo una prefazione ricca di spunti interessanti, e un’introduzione scritta da Francesco Roesler Franz che fanno sì che il lettore si immerga ancora di più nei quadri del pittore.
Tutte le fotografie dei quadri presenti in questo catalogo sono preceduti da un testo, che fornisce informazioni importanti sull’artista e sulle sue frequentazioni con intellettuali, artisti e letterati britannici, ma anche sul significato esoterico – non visibile a un occhio poco esperto – presente nei quadri del pittore.
L’obiettivo centrale di questo catalogo è favorire l’organizzazione, anche stando attenti ai costi, delle mostre temporanee dei quadri di Ettore Roesler Franz in musei italiani ed esteri.
Con lo stesso scopo e per dare una sensazione ancora più immersiva al visitatore delle mostre, Francesco Roesler Franz ha realizzato il documentario Ettore Roesler Franz e Roma Sparita. Questo progetto magnifico, che dà la giusta luce all’artista è a disposizione gratuitamente degli organizzatori.