Di cosa parla Ciao, sono Zero di Luca Novelli
In questo libro per bambini dai 6 ai 10 anni intitolato Ciao, sono Zero, l’autore Luca Novelli ci racconta attraverso la voce di Zero la storia nascosta dietro questo numero. Per molti lo Zero non ha un grande significato, è come se fosse un niente, qualcosa di poco valore, ma in realtà è forse il numero più importante che esista.
Quello che un tempo – e ancora oggi per alcuni che non conoscono il suo significato – era un numero insignificante è diventato magico e grazie a Ciao, sono Zero scoprirete il perché.
Attraverso il racconto di Zero i bambini compiranno un viaggio fantastico nella Storia accanto a lui, partendo da quando non c’era niente, passando per i Sumeri, conoscendo il popolo dei Maya, avendo il piacere d’incontrare gli Antichi Greci, i Romani e arrivando fino ai giorni nostri, quando lo Zero ha assunto significati sempre più importanti con il concetto d’infinito e i Byte, vitale per le nuove tecnologie.
Ma non è solo un viaggio nella Storia, perché questo percorso farà ritrovare i bambini oltre che in tempi diversi e lontani da questo attuale, ma anche in luoghi distanti, andando dall’Oriente all’Occidente, senza tralasciare nessun continente.
Lo Zero assume sempre più un ruolo fondamentale nelle nostre vite e rende un senso differente, maggiore, anche a chi si accompagna a lui.
La storia raccontata nel libro Ciao, sono Zero di Luca Novelli pubblicato da Valentina Edizioni nella collana I genietti, assume un senso ancora più bello quando i bambini che si sentono inutili, simili allo zero, comprenderanno quanto siano amati e necessari.
Questo libro apre gli occhi, stupisce per le sue tante informazioni dall’aspetto magico che fornisce sulla matematica e soprattutto diverte, oltre a essere istruttivo, grazie a immagini colorate che completano la storia. Anche le illustrazioni, come il testo, sono opera di Luca Novelli.