Recensione collana Ex libris di Kogoi

Citazione “Il clamore suscitato dal processo lancia il romanzo in libreria... Il riscontro del pubblico diverte tanto Flaubert da affermare: «La mia persecuzione mi ha aperto mille simpatie. La Bovary continua ad avere successo; tutti l’hanno letta, la leggono, o vogliono leggerla».”
In questa pagina sono presenti link affiliati

Di cosa parlano i libri della collana Ex libris di Kogoi Edizioni

Ciò di cui si parlerà in questa pagina, più che di due libri è di una collana: Ex Libris della casa editrice Kogoi Edizioni, diretta da Sandra Giuliani e Dario Pontuale.

Nella collana Ex libris sono stati pubblicati, per il momento, “Madame Bovary di Gustave Flaubert. L’intramontabile Emma” di Dario Pontuale e “Lessico famigliare di Natalia Ginzburg. Inseguendo un libro s’incontrano le persone” di Rosalba Durante, Sandra Giuliani e Cecilia Martino.

Alla base di questo progetto diretto da Sandra Giuliani e Dario Pontuale, c’è il desiderio di spronare le persone a leggere o rileggere grandi classici, che spesso vengono accantonati o si finge di aver letto.

L’intento è di evitare di far dimenticare libri che cambiano l’esistenza e di spronare a far rinascere l’interesse dei lettori per libri importanti, creando discussioni intorno ai romanzi che tutti dovrebbero amare.

Il progetto che sta dietro Ex libris, collana di Kogoi Edizioni, è di far parlare i libri attraverso le storie che gli orbitano intorno, attraverso citazioni, spunti di riflessioni e aneddoti che sono legati a essi. Leggendo i libri di questa collana si può conoscere la provenienza di certi grandi classici, sapere come sono stati accolti dalla critica e dal pubblico, e avere informazioni aggiuntive sugli scrittori.

I libri della collana Ex libris sono dei veri e propri saggi, ma in fondo altro non sono che storie, 50 pagine che interesseranno i lettori più arguti, quelli che non si accontentano solo della narrazione, ma cercano qualcosa in più, ciò che sta dietro e conduce oltre…

I libri della collana diretta da Sandra Giuliani e Dario Pontuale sono delle piccole perle che nascondono segreti, che svelano misteri e danno un senso maggiore alle storie che leggiamo, fondendo la letteratura con la vita.

Condividi che fa bene

Recensione scritta da

Redazione - Recensione Libro.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.