“Controcanzoniere” di Furio Detti: poesie ispirate
“Controcanzoniere” di Furio Detti è una raccolta di poesie in cui la vibrazione percorre tutte le pagine creando una sorta di musica che avvolge. Il libro è stato pubblicato da Amarganta editrice che l’ha curato nel dettaglio.
La silloge fonde le passioni dello scrittore, tra cui l’amore per il poeta Umberto Saba. Detti riesce a trasformare il dolore e la malinconia, la nostalgia e ciò che si perde lungo il percorso della vita in amore. Ispirato dalle parole di un poeta, dalla sua Trieste immensamente bella, e dai sentimenti che non si possono contenere, Furio Detti appassiona con delicatezza e forza.
Magia, fascino, avventura, sogno, concretezza, grande ispirazione, sono queste le parole chiave, ciò da cui partire. Il lettore non dovrà fare altro che lasciarsi accogliere dalle pagine di “Controcanzoniere”. Il viaggio si compirà e sarà accompagnato dalla musica, da poesie pieni di un vento che agita ma che sa anche cullare.
La terra che trema, un’immagine vivida, una metafora, la natura che invade e fa da contorno, ogni poesia racconta una storia. L’emozione è il risultato…
Conclusione
Le poesie di “Controcanzoniere” sono parole su cui riflettere, a volte concetti colti, altre frasi su cui adagiarsi.
Furio Detti usa uno stile che può essere simile a quello di tanti altri poeti, ma ha una sua originalità, un tocco che personalizza con ricercatezze controtempo.
Ogni sensazione, oggetto, pezzo della natura e parola prende un significato differente se guardato attraverso la lente sensibile di Furio Detti.
Il poeta accenna, approfondisce, mette accanto parole, le distribuisce, ma mai a caso, le inverte, ci gioca e gli mette dentro tutto l’amore che ha.
“Controcanzoniere” è un libro che consiglio agli amanti delle poesie in cui ciò che è contorto si dipana mostrando il senso di tutte le cose.