Recensione libro “Cupido nel mondo di Meta” di Roberta Gelsomino

Citazione “L’amore non si ferma di sicuro perché cambia canale e luogo, non si restringe. Può modificarsi l’interazione, il modo di capirsi è contestualizzato. Ma l’amore, se vero, quello è, e prima o poi chiude il cellulare per l’incontro reale.”
Cupido nel mondo dei Meta
In questa pagina sono presenti link affiliati

“Cupido nel mondo di Meta” di Roberta Gelsomino: l’amore ai tempi di internet

“Cupido nel mondo di Meta” di Roberta Gelsomino è una raccolta di pensieri, racconti e poesie ispirate intrecciate in un tempo presente che sembra quasi futuro. Concretezza e fantasia s’inframezzano e rendono vibranti pensieri e sensazioni legati all’amore. Quell’amore che corre sulle linee invisibili di internet.

Come è cambiato l’amore al tempo di Facebook? Questa credo sia la grande domanda a cui trovare risposta, per curiosità, per tenere il passo con la rivoluzione culturale che i social ci hanno rimandato.
La comunicazione oggi avviene principalmente se non quasi esclusivamente attraverso i social e così l’amore adesso si vive usando questo nuovo mezzo: internet.

Siamo passati da relazioni che si concretizzavano guardandosi negli occhi a quelle delle nuove generazioni che vivono in un mondo iperconnesso. Dalle sensazioni ai rapporti, quasi tutto si crea e si consuma sul web. A pagarne le conseguenze di questo cambio è forse l’empatia, la bellezza dello stare uno accanto all’altro fisicamente, presenti in un abbraccio, uno sguardo di intesa, uno sfiorarsi.

Così “Cupido nel mondo di Meta” ci racconta l’amore e i rapporti in questa nuova realtà virtuale, surreale, fantastica, scivolosa.

Partendo da sé, come sempre avviene nei libri di Roberta Gelsomino, l’artista si narra, si lascia ascoltare e rimanda le sue emozioni in quello che sembra una sorta di flusso di coscienza. Il personale diventa universale e si possono cogliere diverse sfumature.

Commento libro

Roberta Gelsomino racconta di amore, quello vero, ma anche di paure e delusioni, ci mostra le sue debolezze, le fragilità dell’animo umano, la sensibilità e anche la dipendenza affettiva. Tanti aspetti dello stesso sentimento.

Contestualizzando in questa fase della nostra vita iperconnessa, l’autrice riesce a porre una lente d’ingrandimento su problematiche  attuali come il voler apparire, il nascondere la verità, la superficialità imposta da rapporti filtrati da uno schermo.

Parole, immagini, proiezioni, concretezze, presente, ma anche futuro si alternano nelle liriche di Roberta, capace come sempre di andare a fondo. Romanticismo e sensualità, tormento e passione si scambiano di posto.

Sono tante le riflessioni interessanti di questo libro attuale che ci porta a meditare sul nuovo modo di relazionarci e vivere l’amore. “Cupido nel mondo di Meta” è un bel libro, pieno di sfumature, capace di stimolare, incuriosire e aprire nuove visioni.

Condividi che fa bene

Recensione scritta da

Redazione - Recensione Libro.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.