“Dal 1939 ad oggi storia e cronaca Montegelli” di Alessandra Maltoni: dalla guerra alla rinascita…
L’opera “Dal 1939 ad oggi storia e cronaca Montegelli” di Alessandra Maltoni è un saggio che attraverso racconti e interviste ci racconta del piccolo borgo Montegelli, una frazione del Comune di Sogliano sul Rubicone, in provincia di Forlì-Cesena.
Dalla Seconda Guerra Mondiale fino al 2023 questo luogo è riportato in tutte le sue vesti. Memorie, valori, fotografie, tradizioni e racconti su questo borgo e sui suoi abitanti veri che amano la loro terra e la valorizzano.
Montegelli: un posto, immerso nella natura, con paesaggi incantevoli, un luogo che sembra uscire dalle fiabe viene narrato portando alla luce virtù e particolarità. Le memorie dei suoi abitanti sono state raccolte come materiale prezioso dalla scrittrice Alessandra Maltoni che è riuscita a creare un’opera ricca di bellezza e informazioni.
Aneddoti e storie, arte, eventi culturali e progetti che fanno da richiamo, che smuovono sensazioni. Quello di Alessandra Maltoni è uno splendido ritratto che riporta dettagli fondamentali, ricordi, momenti e paesaggi che fanno di questo luogo un posto accogliente, che viene voglia di conoscere da vicino.
La storia
“Dal 1939 ad oggi storia e cronaca Montegelli” raccoglie le piccole storie dei suoi abitanti che fanno una grande storia, quella di un borgo incantevole. Ma dietro questo progetto di Alessandra Maltoni c’è qualcosa di più del semplice raccontare. C’è il desiderio di rivitalizzare, di fondere antico e moderno, di far emergere, di innovare culturalmente, di rafforzare la comunità e portare nuova linfa.
Dalla Seconda Guerra Mondiale che ha portato danni alla ricostruzione, da luogo basato sull’agricoltura a paese in crescita che attira il turismo e i cui abitanti organizzano eventi di richiamo.
Montegelli è un esempio di come la determinazione, la solidarietà e il coraggio dei suoi abitanti possano portare alla rinascita di un territorio che ha vissuto difficoltà, che ha visto partire alcuni suoi abitanti, ma che non si è spezzata. Anzi è riuscita a dare valore a ciò che possedeva con impegno, unione e rispetto del territorio.
Alessandra Maltoni riesce con questo libro a far appassionare alla vita di persone che non conosciamo ma la cui determinazione e la voglia di dare valore aggiunto alla sua terra ispira.