“Dottor Internet Guida ai sintomi più frequenti e ricercati sul web” di Federico Ghidinelli: le giuste risposte
“Dottor Internet Guida ai sintomi più frequenti e ricercati sul web” del medico e chirurgo Federico Ghidinelli è una guida fuori dal comune. L’autore parte dal concetto di autodiagnosi, e di mancanza di fiducia, in alcuni casi, verso il proprio medico curante. Ma non solo, spesso il proprio medico di base non è raggiungibile. Quindi cosa succede in questi casi quando si hanno dei sintomi e non ci si rivolge al proprio medico?
Si vanno a cercare informazioni e cure per il proprio malanno o malattia su internet.
Federico Ghidinelli ha così pensato di riportare, in questa guida, i sintomi più ricercati sul web. Lo ha fatto per poter fornire informazioni, basate su studi scientifici, e consigli alle persone che si rivolgono a internet per cercare una risposta.
La guida è scritta in modo semplice e diretto, è adatta a ogni tipo di persona che ai primi sintomi non sa come comportarsi, e a chi rivolgersi. Questo libro può essere di aiuto, una sorta di indirizzo da seguire per non sentirsi smarriti ed evitare due strade sbagliate.
La persona interessata da un sintomo potrebbe o ignorarlo, il che sarebbe un rischio se fosse qualcosa di serio, o andare al pronto soccorso. Anche questo potrebbe essere un rischio, per chi ha bisogno di un reale intervento dei medici, nel caso in cui non ci fosse nulla di grave, risolvibile con una giusta analisi o l’intervento di un medico generico.
Commento libro
Quello che mi preme dire, è che Federico Ghidinelli non vuole che questo libro sostituisca chi ha le competenze. L’autore non dà diagnosi, non è un mago, ma mette assieme sintomi, cause, ipotesi e ciò che sarebbe corretto fare. In alcuni casi semplicemente cambiare stile di vita, stare attenti ai segnali che ci lancia il nostro corpo e prendersi cura di sé.
In una società in cui c’è carenza di personale, in cui medici non hanno la possibilità di seguire bene i pazienti che hanno più necessità, in cui la fiducia verso il sistema sanitario sta scemando, questa guida può essere davvero utile. Questo proprio perché le persone, circa il 27% degli italiani, ricerca informazioni sul web ai primi sintomi. Ma arrivare a una diagnosi corretta non è per nulla da tutti, per questo esistono i medici, e spesso si arriva a informazioni sbagliate che creano solo panico e ansia.
“Dottor Internet Guida ai sintomi più frequenti e ricercati sul web” è una guida rivolta a tutti, scritta in modo chiaro. Il libro può essere di grande aiuto grazie ai consigli pratici dati dopo aver analizzato il problema e spiegato cosa dice la scienza.