Recensione Libro “La lunga oscura pausa caffè dell’anima”
“Per tenere insieme l’anima col corpo si era messo a praticare, nelle lunghe serate del giovedì, la chiromanzia, ma non gli piaceva granché.”
Recensioni libri, servizi editoriali per scrittori ed editori
Chi è Douglas Noel Adams
Douglas Noel Adams nasce a Cambridge nel 1952. Studia letteratura inglese, si laurea, e in quegli anni diviene amico dei Monty Pyton e dei Pink Floyd. Inizia a collaborare con i Monty Pyton per alcuni copioni dei loro spettacoli e lavora anche per la BBC.
“Guida galattica per gli autostoppisti” nasce come programma radiofonico e riscuote un enorme successo che lo porta a scrivere il primo libro della serie, inaugurando così il filone della fantascienza umoristica. Il libro è solo il primo di una “Trilogia in cinque parti”, che comprende altre avventure di Arthur Dent e Ford Prefect: “Ristorante al termine dell’Universo” ( The Restaurant at the end of the Universe – 1980), “La vita l’Universo e tutto quanto” ( Life, the universe and Everything -1982), “Addio e Grazie per tutto il pesce” (So long and thanks for all the fish – 1984) e Praticamente innocuo (Mostly harmless – 1992).
La serie della guida galattica non è l’unica creata dell’autore, che ha avuto grande successo anche con il ciclo di Dirk Gently “investigatore olistico”, rimasto purtroppo incompiuto a causa della prematura morte dell’autore. Douglas Adams infatti è morto nel 2001, a Santa Barbara, per un attacco di cuore.