“Eclissi di cuore” di Enrico Violet: l’amore malato
“Eclissi di cuore” di Enrico Violet è un romanzo di grande spessore pubblicato dalla casa editrice Rossini Editore. Il libro si presenta a tutto tondo, non ci sono sfumature, ma colori ben delineati. Un tratto incisivo che riporta in maniera cruda fatti pieni di tormento.
Questo romanzo racconta di un amore ossessivo, malato. A esserne vittima è Andrea, una donna che resta gravemente traumatizzata dal comportamento di Matteo.
Lui è un uomo con problemi mentali che si riversano all’esterno, un soggetto possessivo e ossessionato.
Lei è una donna che dopo aver vissuto momenti felici e aver raggiunto il successo cade nel baratro in seguito alla separazione.
La depressione si insinua in lei – che vende il suo corpo e prostituisce la sua vita, – come l’oscurità malata si insinua in lui che fa diventare le sue fantasie perverse qualcosa di concreto e spaventoso.
Tra i due si crea un gioco perverso, un legame tossico, malato in cui l’uno sembra dipendere dall’altro. Si crea una spirale da cui sembra impossibile uscire.
Lei non riesce a reagire, resta vittima del potere malvagio e perverso di un uomo che vuole possedere ogni parte di lei e che non la lascia andare, perseguitandola.
Quando si compie una nuova tragedia, Andrea usa a suo vantaggio il cambiamento per rialzarsi e mettere in atto la sua vendetta. Ma di che vendetta si tratta?
Commento libro
Questo libro ci racconta di fragilità e malattia, un romanzo ahimè per certi versi attuale, in cui molte persone vittime di rapporti insani si ritroveranno. Ma Enrico Violet riesce anche a raccontarci una storia di coraggio, di lotta, di determinazione.
“Eclissi di cuore” è un romanzo centrato, lo scrittore sonda l’animo umano con grandi capacità, facendo sentire al lettore sentimenti contrastanti, a volte opprimenti, altri di liberazione.
Enrico Violet riesce a entrare davvero nella mente dei protagonisti che si svelano completamente mostrando tutte le crepe, i pensieri, le ossessioni, le manie e il tormento. Grazie a questa capacità dell’autore, il lettore viene coinvolto emotivamente dalla storia e vuole arrivare a capire se esiste salvezza per i due, o almeno uno dei due, e quale destino è in serbo per loro.