Il piccolo principe di Saint-Exupéri edizione Garzanti
Sono tante le edizioni de Il piccolo principe di Saint-Exupéri, ce ne sono di illustrate per bambini, ma anche nella versione classica per adulti, perché questa favola sempre moderna, pubblicata nel 1943 dallo scrittore francese Saint-Exupéri, non è mai passata di moda.
Tra le tante edizioni, ce n’è una nuova, pubblicata nel 2015 dalla casa editrice Garzanti nella collana I grandi libri/Novecento.
La traduzione accurata è di Massimo Birattari, che non ha modificato di una virgola i significati essenziali della versione originale de Il piccolo principe.
Un libricino che può essere portato in borsa e con sé ovunque, da rileggere nei ritagli di tempo durante le attese, vi farà compagnia stupendovi ogni volta, anche alla decima lettura, per i sempre nuovi significati che si possono cogliere.
Sfogliando per l’ennesima volta Il piccolo principe in questa nuova versione della Garzanti, mi sono meravigliata di come un libro pensato per i bambini possa lasciare così traccia di sé negli adulti.
L’incontro dell’aviatore, che atterra nel deserto costretto da un’avaria del motore, e del principe bambino proveniente dell’asteroide b 612, cambierà la visione più che dei protagonisti della storia, dei lettori.
Affascinati come il piccolo principe dagli incontri con le tante realtà differenti e i tanti bizzarri personaggi, coglieremo la saggezza di questo protagonista che con saggezza carpisce i segreti dei valori, in particolare dell’amicizia.
Il piccolo principe è un libro che tante volte ho regalato e che ancora continuerò a consigliare e donare alle persone care, sperando che i messaggi scritti da Saint-Exupéri siano udibili forti e chiari.