Recensione libro “Emozioni difficili” di Giampaolo Giampaoli

Citazione “E corriamo verso la vita che ospita e confonde, ci infonde coraggio e speranza, penetriamo l’un l’altro in simbiosi ai nostri corpi muti, vibranti e protesi, in un attimo scomparsi fusi nell’atmosfera.”
Emozioni difficili di Giampaolo Giampaoli
In questa pagina sono presenti link affiliati
Compra su amazon.it

“Emozioni difficili” di Giampaolo Giampaoli: l’arte di guardarsi dentro

“Emozioni difficili” di Giampaolo Giampaoli è una breve raccolta di poesie pubblicato nel 2024 dalla casa editrice Controluna.

Come sempre le poesie riescono a rimandare l’anima del poeta, che in questo caso riesce a trasmettere tutte le emozioni che prova, anche quelle più complesse. Quelle che avrebbero bisogno di lenti di ingrandimento, la giusta sensibilità, una visione da più prospettive. Giampaolo Giampaoli in questo libro ci riesce.

Attraverso un contatto stretto e quasi simbiotico con la natura e tutto ciò che lo circonda il poeta riesce nel suo intento di liberarsi. Esprime se stesso, il malessere che smuove dentro pensieri e sensazioni tristi, difficili da affrontare.

Bellezza e condivisione sono i due elementi chiave, mentre la parola, la poesia esprime un mondo pieno di sfumature, in cui la natura mostra la sua potenza e l’uomo la sua necessità di rinascita.

Anche quando tutto sembra essere giunto alla fine, quando sembra non esserci più speranza, quando il soffio della vita sembra spegnersi, l’amore perdura. La bellezza ci salva, la passione si muove dentro facendoci sentire vivi. E si può ancora creare, migliorare, venire fuori dal dolore, avere un’altra opportunità, una nuova occasione. Le parole danno speranza, ancora vibrano, spinte dalla necessità di esprimersi e di essere condivise.

La poesia diventa così un mezzo per liberarsi, per spogliarsi di un peso, per arrivare ad altre menti e altri cuori portando messaggi. Messaggi che anche se tenuti al buio dal dolore, sono portatori di luce e amore. Basta un cerino a illuminare l’oscurità e le parole di Giampaolo Giampaoli lo fanno.

“Poche parole bastano per noi; una fantasia, la mia fantasia, mentre l’acqua lava il cielo le parole sono gocce che conducono all’eterno.”

“Emozioni difficili” fa guardare ciò che è fuori con uno sguardo differente, perché ci si è guardati davvero dentro.

Condividi che fa bene

Recensione scritta da

Redazione - Recensione Libro.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.