Recensione libro “Emozioni” di Paul McGregor

Citazione “La bellezza si sporca, per regalare, a chiunque la ripulisca, la sensazione di armonia che si prova nel compiere un gesto altruistico.”
Emozioni
In questa pagina sono presenti link affiliati
Compra su amazon.it

“Emozioni” di Paul McGregor: poesie dell’anima

“Emozioni” di Paul McGregor, pubblicato nel 2024 da Albatros, raccoglie cinquanta componimenti poetici intrisi di filosofia e psicologia, ma soprattutto introspezione. Questo perché lo scrittore è capace di indagare nell’animo umano, di toccare il dolore e la sofferenza con mano e trasformarla in qualcosa di positivo.

Attraverso le sue riflessioni e le sue liriche l’autore accompagna il lettore a vivere un viaggio interiore passando dal male alla speranza, dall’assenza all’amore, in una ricerca costante di sé.

Come il titolo evoca, le parole di McGregor trasudano emozioni, sensazioni che in alcuni casi sono contrastanti in una dualità di spirito tipica delle persone sensibili che vanno a fondo.

In un ascolto aperto, in un confronto con l’altro, accogliendo e rimandando lo scrittore riesce a sentire ciò che prova in modo autentico e a riportarlo con sincerità e trasporto.

Seppur molti componimenti siano pieni di dolore e sofferenti, si coglie sempre la speranza necessaria al cambiamento e il saper vedere la bellezza in ciò che si vive.

Commento libro

Le parole di “Emozioni” sono scelte con cura, in una sorta di scambio empatico tra il dentro e il fuori. L’autore dimostra che non sono le rime a creare versi, con lui ci troviamo dinanzi a delle poesie travestite da semplici parole. Frasi che sono incisive, piene di colori, di armonia e di sentimento.

Il tema centrale è la rinascita, il rifiorire dal dolore, è il sogno quando si è svegli e la realtà sembra inopportuna.

Il dolore non è quindi visto nel malessere che suscita, certo anche quello, ma in particolare nel saperlo utilizzare come strumento di risalita, per tendere alla luce.

Tra i tanti temi trattati, al di là dell’amore nel senso classico, troviamo argomenti sociali, ma anche storici e artistici.

Il linguaggio è poetico, bello, intenso e coinvolgente. Poche parole delineano immagini di ciò che si crea dentro al contatto con i componimenti. Paul McGregor invita il lettore a portare a galla le proprie emozioni a renderci più umani nel confronto e più sensibili verso ciò che ci circonda.

Questo libro è ciò che trasmette!

Condividi che fa bene

Recensione scritta da

Redazione - Recensione Libro.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.