Trama, recensione e commento libro Gemini di Omar Costenaro
Omar Costenaro è autore di Gemini. Si tratta di un giovane autore che a soli sedici anni ha scritto il suo primo romanzo fantasy, traendo ispirazione dai personaggi, i luoghi, le magie, gli incantesimi dei suoi romanzi preferiti.
Nasce così Gemini, un mondo post bellico dove tre ragazzini, fratelli gemelli, lottano per la sopravvivenza.
Trama romanzo Gemini di Omar Costenaro
Il romanzo è ambientato in un luogo inventato che potrebbe essere la terra o qualsiasi altro ipotetico pianeta in uno scorrere temporaneo che attraversa presente, passato e futuro non in maniera cronologica.
Il libro si apre con una legenda che spiega i capitoli e i loro titoli, un sistema di date, che ci guida in un viaggio magico, intrigante, a volte complesso, nel romanzo.
I tre protagonisti principali sono Jake, Andy e Luke ma la trama non si potrebbe sviluppare bene intorno il nodo principale “la magia” senza Syter lo stregone e Ologold, il suo migliore allievo.
Su loro aleggia un’aria di mistero per cui anche se sono personaggi ben delineati ci spiazzano sempre, poiché l’autore volutamente non ci racconta sempre tutto.
D’altronde Gemini è un romanzo che spiega, mostra, esalta la magia, in particolare quelle capacità incredibili, possenti, uniche che scaturiscono dai quattro elementi: naturali, aria, acqua, terra e fuoco.
Commento libro di Omar Costenaro
La storia è affascinante ed è scritta bene, in maniera cinematografica, un susseguirsi di scene che ti coinvolgono in una serie di battaglie, tranelli, situazioni strane e impossibili non sempre risolvibili e/o chiare.
La magia si può cercare, trovare, salvare come ha fatto Costenaro con questo suo romanzo ma non si può certo spiegare a parole.
Due i piani di lettura: quello fantastico-avventuroso e quello distopico. Nel primo caso gli elementi del fantasy ci sono tutti, proprio tutti: il mito, il soprannaturale, l’immaginario, il surreale e la magia su tutti. Nel secondo caso solo l’atmosfera fredda, a volte distorta e disumana ci riporta a Orwell o Huxley.
Un romanzo che stilisticamente mostra la giovane età dell’autore, ma che va letto poiché è una storia affascinante e emozionante.
Recensione libro di Milena Privitera