Trama, recensione e commento libro I caduti Storia di una coscienza
Matteo Carmignoli definisce, nel prologo, il suo romanzo I Caduti Storia di una coscienza un racconto che esplora le pieghe più nascoste dell’animo umano.
“Quella che segue è la storia di una coscienza. La narrazione di una coscienza particolarmente sensibile, ma anche sofferente, a proposito di una serie di vicende di cui essa è stata spettatrice e attrice per un arco di tempo indeterminato. Che il lettore non commetta l’errore di interpretare le parole del narratore come un resoconto oggettivo ed affidabile di ciò che è effettivamente accaduto.”
Trama romanzo I caduti Storia di una coscienza
Il protagonista è un giovane professore precario di Italiano in un Istituto Professionale che non riesce a vivere una vita normale.
Perseguitato da Lucifero in persona, tira fuori il peggio di se stesso: sesso con prostitute, alcool, pensieri tormentati. L’incontro con Alice, però, lo salva dal baratro in cui sta sempre più precipitando.
Alice è una prostituta con una vita travagliata ma per il giovane professore, di cui non sapremo mai il nome, – metafora certamente di tutti coloro che si sentono fuori dal mondo, che vivono una vita non loro, che hanno dentro un profondo mal di vivere e di essere -, lei rappresenta la salvezza, la pace, l’oblio.
Il romanzo conferma le caratteristiche stilistiche dell’autore che ama mettere a nudo la sua anima e raccontarsi in un lungo flusso in piena, liberatorio, intimo, disperato e soprattutto vero, sincero.
Interessante la figura di Carlo, l’unico allievo che mostra empatia verso questo bizzarro professore di lettere. Lui, timido e introverso, alter ego del protagonista, mostrerà all’improvviso un forte disagio e tormento esistenziale e supererà il maestro per cattiveria diabolica. Tutte e due dannati.
Commento libro di Matteo Carmignoli
La voce narrante in maniera veloce, con risvolti scabrosi da romanzo noir, con risvolti diabolici, ci accompagna nei meandri più nascosti e oscuri della mente umana. L’autore nel libro I caduti Storia di una coscienza ci fa conoscere lati umani complessi, difficili da capire e da accettare ma che fanno parte di noi.
Matteo Carmignoli con questo suo romanzo ha dato voce a una parte del mondo spesso nascosta e disperata. Ha dato voce a coloro che vivono la vita non in maniera risolta, scontrandosi con lei.
Ha messo in luce coloro che chiamiamo “folli” che sono obbligati dalla società a fare lunghi percorsi di psicanalisi e a cui la stessa società toglie ogni diritto, persino quello di esistere. L’autore ci conferma che purtroppo il male esiste ed è davvero terrificante.
Dello stesso autore leggi il libro La ragazza oltre il mare.
I libri di Matteo Carmignoli sono reperibili a prezzo scontato su Libro Co.it
Recensione libro di Milena Privitera