Trama e recensione libro “Il club dei padri estinti” di Matt Haig
Fare i conti con la vita non è facile, doverli fare con la morte è ancora più difficile. Ma questa è la condizione con cui si trova a dover convivere Philip, il bambino protagonista del libro di Matt Haig “Il club dei padri estinti”.
Philip è timido, oppresso dalla paura di affrontare l’assenza della figura paterna, ma è anche combattivo e testardo, e vuole vendicare la morte del padre, perché ha saputo la verità e adesso vuole portare a termine il suo piano.
Mentre sua nonna continuava a parlare, lui ha visto per la prima volta il fantasma di suo padre, che da quel momento in poi non fa altro che comparire e scomparire e gli racconta che il suo non è stato un incidente, ma che è stato ucciso dallo zio, perché voleva rubarsi la sua famiglia.
Il protagonista del romanzo Il club dei padri estinti è ossessionato da questa immagine a intermittenza che gli parla del Club dei padri estinti, un gruppo di spettri che si riunisce davanti al pub gestito dalla sua famiglia e ne combina di tutti i colori.
Commento libro di Matt Haig
“Il club dei padri estinti” di Matt Haig è un romanzo psicologico, che fa amare profondamente questo bambino, che non vuole rinunciare al suo legame con il padre. Un bambino che non riesce ad accettare la sua mancanza e per questo finisce col perdersi tutte le emozioni che vagano nel presente.
Philip non riesce a lasciar andare i morti, continua a esistere per il padre, in sua funzione, e ha perso completamente la fiducia verso chi è rimasto: i vivi.
Chi è Matt Haig
Scrittore inglese nato nello Yorkshire. Ha scritto The Labradr Pact che narra le vicende di una famiglia dal punto di vista del cane, e The possesions of Mr Cave, la storia di un rapporto complicato tra padre e figlia.
Nel 2008 ha pubblicato in Italia con l’Einaudi Il club dei padri estinti e con la De Agostini un libro per ragazzi dal titolo La foresta d’ombra.
Nel 2018 Matt Haig ha pubblicato “Come fermare il tempo” con la casa editrice E/O. Il libro ha venduto oltre 350.000 copie in Gran Bretagna diventando un bestseller internazionale.
Libro consigliato dello stesso autore:“La biblioteca di mezzanotte”, pubblicato nel 2020 dall’editore E/O.