Di cosa parla “Il lido del mosaico & ballo” di Alessandra Maltoni
La fantasia come mezzo per spiegare la realtà in modo più comprensibile ai bambini, è questo il fulcro del libro “Il lido del mosaico & ballo” di Alessandra Maltoni.
La protagonista del racconto è zia Rosa, una donna speciale che narra ai nipoti delle bellezze che ci circondano, in particolare quelle dei mosaici. Inoltre spiega la funzionalità degli impianti turistici balneari, degli alberghi, ristoranti e di ciò che è legato al Lido Adriano. Lido che si trova nella zona di Ravenna e che fu decantato da Dante nel Paradiso.
Utilizzando espedienti cari ai bambini ma anche ai grandi, come il viaggio nel tempo, Alessandra Maltoni ci porta in luoghi differenti andando avanti e indietro tra passato e futuro.
“Il lido del mosaico & ballo” è strutturato in modo che attraverso il viaggio spazio-temporale i più piccoli siano educati alla comprensione di fatti storici divertendosi.
I bambini, ma anche gli adulti, leggendo questo libro conosceranno luoghi e storie. Ma anche persone che hanno fatto in modo che le bellezze della natura e dei monumenti lasciassero il segno.
Commento libro di Alessandra Maltoni
“La bellezza artistica e le attrattive marine e turistiche del ravennate” hanno il giusto risalto grazie al racconto di Alessandra Maltoni. La scrittrice fa trasparire tutto il suo amore per questo luogo in cui la cultura, l’arte e l’accoglienza si incontrano per dare vita alla Storia.
“Il lido del mosaico & ballo” non è solo un libro piacevole da leggere, ma la realizzazione di un’ottima idea per far incontrare il mondo degli adulti con quello dei bambini. E poi è divertente per il modo in cui viene raccontata ogni storia. Allo stesso tempo fornisce informazioni interessanti sulla costa ravennate, il Lido Adriano e tanti altri luoghi splendidi.
Concludo con una frase estrapolata dal libro. Una citazione che racchiude parte del senso di questa storia:
“La verità è come la oggettività, relativa, tutto è parziale esiste solo ciò in cui crediamo il resto, è il nulla e chi lo obbietta, è strampalato.”
Leggi la recensione del libro “La chiesa della cipolla a due passi da Dante”.