Di cosa parla “Il mio giornale – Manuale per giornalisti in erba” di Fabio Galati e Laura Montanari
“Il mio giornale – Manuale per giornalisti in erba” dei giornalisti Fabio Galati e Laura Montanari con illustrazioni di Francesca Rossi è stato pubblicato da Lapis Edizioni.
Questo libro consigliato ai bambini dai 10 anni in su è un manuale per conoscere il mondo legato al giornalismo che oltre a dare tutte le informazioni importanti sulle prime esperienze di grandi giornalisti, su cosa sia una notizia e come si realizza un articolo, fornisce un facile programma di impaginazione per realizzare un giornale vero e proprio.
“Il mio giornale – Manuale per giornalisti in erba” ha ricevuto numerosi premi tra cui il Premio Andersen – Miglior libro di divulgazione, Premio Elsa Morante Ragazzi e Premio Editoriaragazzi.
Questo manuale di giornalismo è intuitivo e stimola la creatività dei bambini che sono affascinati dal mondo dell’informazione. Con un semplice programma adatto per i Mac e PC i bambini potranno realizzare passo passo il loro giornale inserendo le notizie che più gli piacciono, scegliendo il carattere, inserendo le immagini o le fotografie e creando un pdf.
“Il mio giornale – Manuale per giornalisti in erba” offre la possibilità non solo di salvare il proprio giornale in pdf, ma anche di stamparlo e di spedirlo agli altri tramite e-mail.
Nella prima parte del manuale vengono fornite le nozioni base per conoscere ciò che viene prima del giornale, quindi cos’è una redazione, una tipografia, e come si sceglie una notizia. Poi si passa alla parte pratica e alla realizzazione di un articolo.
Inoltre ne “Il mio giornale – Manuale per giornalisti in erba” i bambini potranno leggere le storie di giornalisti importanti quali Massimo Gramellini, Milena Gabanelli, Giovanni Floris, Gian Antonio Stella, che hanno raccontato la loro prima volta in un giornale.
Fabio Galati e Laura Montanari, due giornalisti de la Repubblica, hanno ideato “Il mio giornale – Manuale per giornalisti in erba” per stimolare i bambini creativi a utilizzare la loro fantasia e il loro intuito per raccontare ciò che conta per loro e per comunicare notizie importanti dal loro punto di vista.