Di cosa parla “Il ristorante dell’amore ritrovato” di Ito Ogawa
“Il ristorante dell’amore ritrovato” della scrittrice giapponese Ito Ogawa nel suo romanzo di esordio ci narra una storia delicata e di una passione che cambierà la vita di Ringo.
La protagonista del libro “Il ristorante dell’amore ritrovato” è amante della cucina, adora preparare piatti squisiti al suo ragazzo. Un giorno rientrando a casa trova una sorpresa: ogni cosa nel suo appartamento è svanita, anche il suo convivente. Non c’è traccia di lui, che ha portato via tutti gli oggetti, persino gli utensili della cucina.
Il trauma per la ragazza è talmente forte che perde la voce e da quel momento non riesce più a parlare, e per comunicare inizia a scrivere su un blocco.
Non sapendo cosa fare, decide di tornare al villaggio in cui è nata, luogo da cui è fuggita a quindici anni.
È proprio qui che la vita per Ringo si ripresenterà sotto una nuova luce, quando decide di aprire un ristorante molto particolare, che accoglierà solo una coppia al giorno e dove saranno serviti piatti appositamente creati per i clienti.
“Il ristorante dell’amore ritrovato” di Ito Ogawa è un romanzo di rinascita, in cui immaginando gli odori e i sapori dei menu preparati dalla protagonista, la lettura sarà più gustosa e delicata.
Il tema del libro mi pare interessante, soprattutto per chi come me, sono un executive chef, è specializzato proprio nell’apertura di ristoranti 🙂
Ad ogni modo, grazie per la recensione e le indicazioni date, vedrò di leggere il libro (ne leggo spesso con i ristoranti nelle trame) 🙂