“Il silenzio – Youtube” di Pietro Alfredo Moros: l’importanza del dialogo
“Il silenzio – Youtube” è un romanzo di Pietro Alfredo Moros pubblicato da Youcanprint nel 2020. Il libro è arrivato primo a pari merito con un altro autore al premio letterario Emanuele Ghidini – Sezione Inediti.
Questo romanzo fa riflettere, sprona i genitori ad andare a fondo nell’esistenza dei figli e a superare le barriere del silenzio. Barriere che a volte si creano nel rapporto tra adulti e figli, soprattutto in età adolescenziale, fase in cui sembrano esserci maggiori incomprensioni.
La trama del romanzo è semplice, essenziale ma pieno di sfumature e messaggi da cogliere. Un padre scopre nel diario di sua figlia, il racconto di una vita vissuta a mille, durante gli anni del liceo.
Il papà si trova così a dover fare i conti con fatti sconvolgenti, che mai credeva possibili e che riguardano lei e il gruppo di amici che frequenta. Ragazzi che vivono senza freni, limiti, in modo disinibito tra droga, alcool, violenza, pericoli ma anche amori e legami.
Ci vuole tempo, pazienza, comprensione per arrivare a costruire un dialogo che risolva le situazioni che la ragazza si trova ad affrontare. Ma alla fine con amore e tanta cura si riesce a superare ciò che fa male. E si risolve anche il rapporto tra padre e figlia, logorato da un silenzio che spesso fa sentire isolati, abbandonati e non capiti.
Commento libro
“Il silenzio – Youtube” racconta di vita vera, un romanzo crudo, duro, ma che infonde speranza e in cui sia i giovani che gli adulti possono immedesimarsi.
Ciò che a volte appare come irrisolvibile, soprattutto per degli adolescenti alle prese con le prime difficoltà e i primi problemi, con l’aiuto dei genitori può essere superato. Ed è ciò che ci dice Pietro Alfredo Moros in questo libro.
Abbiamo avuto il piacere di conoscere Pietro Alfredo Moros grazie ai suoi libri per bambini “La storia dei sette nani” e “Pelosi coraggiosi”. Questo di cui parliamo racconta tutt’altra storia, ma allo stesso modo degli altri due l’autore è capace di entrare nel vivo e di coinvolgere il lettore. Lo fa con temi importanti, scottanti, difficili da maneggiare e riportare, ma con delicatezza e appassionando il lettore.