“Il sipario sui sogni” di Flaminia Nucci: ultimo capitolo della trilogia
“Il sipario sui sogni” è il nuovo libro di Flaminia Nucci, a cui siamo affezionati da anni per le sue opere intense che vanno in profondità. Pubblicato con la casa editrice Robin è l’ultimo libro della trilogia dopo “La stagione dei sogni incrociati” e “La chiave del tempo”.
In questo suo ultimo romanzo troviamo Frida e Vera, due sorelle, due donne in carriera, che hanno due modi diversi di assaporare e interpretare la vita.
Frida è una psicoanalista svedese che ha abbracciato la terapia interpretativa dei sogni di Jung.
Vera è un brillante avvocato penalista che basa la propria vita e la propria professione sempre su riscontri oggettivi.
Ci sono vari elementi che compongono la storia de “Il sipario sui sogni”.
Troviamo MLS, che è il Movimento Liberi Sognatori, un’associazione capeggiata da Strom che ha come obiettivo quello di rivalutare la dimensione onirica. Sarà lui a mettere in contatto Frida con quattro pazienti che hanno bisogno di lei per transitare da un livello all’altro della realtà per ritrovare la felicità. Ma se per farlo si mettessero in pericolo?
Altro elemento centrale della storia è il nuovo reparto di polizia diretto da Blom, specializzato nel debellare i reati di credulità popolare e tentata circonvenzione di incapace e sparizione di pazienti che scelgono di vivere solo nella dimensione onirica.
Quattro pazienti entrano nello studio di Frida… Ognuno di loro ha un fardello da affrontare, troppo pesante, tanto che quasi non riescono più a stare in piedi. E le loro storie coinvolgono, sconvolgono, fanno guardare la realtà sotto un’ottica differente.
Quattro storie diverse che in realtà hanno molto in comune, qualcosa che Blom sarà chiamato a risolvere… qualcosa che il lettore scoprirà pagina dopo pagina.
Quale sarà la scelta di Frida?
Accoglierà la loro richiesta di aiuto?
Frida collaborerà con il MLS o con la polizia?
Commento libro di Flaminia Nucci
La scrittrice Flaminia Nucci affronta in modo paradossale il mondo dell’inconscio.
Da tempo immemorabile, l’uomo può sprigionare le sue vere pulsioni solo nella realtà onirica.
In questo scritto, la Nucci si chiede cosa accadrebbe all’uomo se il suo subconscio venisse manipolato.
La storia è complessa, la trama ben articolata, i personaggi definiti in modo netto. La scrittrice va in profondità, il sogno e la realtà vanno di pari passo e si fondono, confondono, si dividono. Tutti questi elementi fanno de “Il sipario sui sogni” un bel libro.
Recensione libro di Concetta Padula
Leggi l’intervista a Flaminia Nucci che ci parla del suo libro “Il sipario sui sogni”.