Di cosa parla Il vecchio che leggeva romanzi d’amore di Luis Sepúlveda
Lo scrittore Luis Sepúlveda nel libro Il vecchio che leggeva romanzi d’amore introduce il lettore a conoscere il luogo di cui parla e i protagonisti della storia, descrivendoli con particolare cura.
Il romanzo si apre con l’approdo di una barca che trasporta un morto, che secondo il vecchio Antonio José Bolivar Proano è stato ucciso da un tigrillo. Il vecchio inizia a dare la caccia a una feroce tigre che miete le sue vittime tra gli uomini, perché provato dalla sofferenza per l’uccisione dei suoi cuccioli.
Ma Il vecchio che leggeva romanzi d’amore è ben altro che il racconto della caccia alla tigre, poiché Luis Sepúlveda ci narra la storia del vecchio, un uomo che si trascina dietro i ricordi che lo hanno condotto a El Idilio.
Il suo passato è fatto di un matrimonio con una donna che lui ama tanto, con cui cerca di avere un figlio che non viene, motivo che li costringe a lasciare il loro luogo di origine per evitare di soccombere ai pettegolezzi delle persone. La donna resta finalmente incinta, ma dopo poco muore e Antonio José Bolivar Proano prosegue la sua vita accanto agli indios. Sono loro che gli insegneranno i modi per sopravvivere nella foresta. Da quel luogo però verrà cacciato, esiliato dagli stessi indios per un errore da lui commesso.
Comincia quindi una nuova vita a El Idilio, dove trascorrerà molto del suo tempo a leggere i romanzi d’amore.
Commento libro di Luis Sepulveda
Il protagonista de Il vecchio che leggeva romanzi d’amore sembra un saggio nonostante egli stesso, dopo aver dato la caccia al tigrillo e aver vinto la sua piccola battaglia, non si sente il reale vincitore, ma solo un assassino.
Luis Sepúlveda in questo libro riesce a creare un personaggio che sembra non aver bisogno del tempo, e che per quanto vecchio appare eterno, un uomo ricco interiormente grazie alle esperienze vissute che lo hanno portato a soffrire ma anche ad evolvere.
Dal libro Il vecchio che leggeva romanzi d’amore è stato tratto l’omonimo film nel 2001.
Leggi anche la recensione del libro Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico.