Trama, recensione e commento libro Il volo dell’aquila di Patrizia Masci
Il volo dell’aquila di Patrizia Masci è un romanzo rosa deliziosamente condito da un pizzico di mistero e di avventura, nella splendida cornice di alcune delle città più belle del pianeta.
Da New York a Roma, passando per il Messico e la Svizzera, i protagonisti svelano lentamente ogni lato della propria personalità, che muta con il susseguirsi degli eventi, fino a dare la sensazione di trovarsi a leggere un romanzo di formazione.
Trama libro di Patrizia Masci
Paul è un giornalista inglese che lavora a New York e la sua vita è tutta feste, divertimento e belle donne. Valentina invece fa la traduttrice per una casa editrice romana e il suo fidanzamento le sta un po’ stretto.
Le loro vite in stallo vengono sconvolte da Teresa, una scrittrice amica di Paul, che li sprona a cambiare ciò di cui non sono soddisfatti. Dal preciso momento in cui i due protagonisti si incontrano scatta qualcosa nella loro testa e nel loro cuore.
Schivando proiettili e sopravvivendo ad attentati, i due riusciranno a incontrarsi di nuovo, circondati da amici di vecchia data e nuove conoscenze. Spiacevoli inconvenienti riportano alla mente tragici eventi passati ma la voglia di riscatto supera ogni ostacolo.
Un inaspettato colpo di scena mette a repentaglio la vita di Valentina, ma l’amore e l’eroismo di Paul e dei loro amici riporterà la serenità nella coppia con un tenero lieto fine.
Commento libro Il volo dell’aquila di Patrizia Masci
Attraverso questo viaggio introspettivo nell’animo dei protagonisti, Patrizia Masci ricostruisce un efficace spaccato socio-culturale dell’Italia, sottolineando gli aspetti più critici, tra cui il razzismo e la violenza sulle donne.
È proprio dagli eventi più catastrofici però che si forgia il carattere e la forza di ognuno di noi. Superato l’aspetto tragico del momento, si può imparare tanto dall’essere riusciti a scampare alla morte.
Chiunque abbia affrontato momenti difficili nella sua vita, anche se di natura diversa rispetto a quelli trattati nel romanzo, può prendere spunto dalla voglia di cambiamento e di rinascita ispirata dai protagonisti della vicenda.
“Un giorno mi è successo un fatto grave che mi ha dato il coraggio di cambiare […] è stata la paura di morire a darmi la forza di fare questo e altri passi. Mi è passata davanti tutta la vita e mi sono in qualche modo risvegliata. Ho sentito che dovevo fare qualcosa di nuovo.”
Recensione libro di Martina Buchetti