Di cosa parla “In silenzio nel tuo cuore” di Alice Ranucci
Ciò che sorprende di più del libro “In silenzio nel tuo cuore”, pubblicato dalla casa editrice Garzanti, è che è stato scritto da una ragazza di sedici anni: Alice Ranucci.
Al centro di questa storia travagliata c’è Claudia, un’adolescente che pensa che l’importante sia farsi notare e non importa in quale modo, anche ubriacandosi o fumando: ciò che conta è far parlare di sé e non mostrarsi debole.
Ogni giorno indossa la sua maschera fingendo di essere quella che non è per non soccombere alle cattiverie di chi la circonda. E intanto cerca di farsi notare da Rodrigo, il ragazzo che tutti desiderano, quello che ogni coetaneo prende d’esempio.
Dopo un’ennesima nottata trascorsa bevendo e fumando, la madre decide di metterla in punizione, vuole che si responsabilizzi e smetta di combinare guai.
La vita della protagonista del libro “In silenzio nel tuo cuore” procede tra alti e bassi, fino a quando quel ragazzo che osserva da tempo e che vorrebbe accanto a sé la invita a uscire.
Tutto sembra improvvisamente perfetto, ma qualcosa di lacerante accade, una tragedia inaspettata che mette ogni cosa in discussione: tutto si mostra sotto sembianze differenti, così come tutte le persone che la circondano, e nulla ha più valore.
Scalfita dalle sue insicurezze e incertezze, Claudia inizia a comprendere il volto reale della vita e a capire che bisogna crescere, ma per farlo deve riuscire prima a scendere in profondità, dentro di lei.
“In silenzio nel tuo cuore” è un libro che descrive emozioni forti, che destabilizzano la protagonista e invitano a riflettere sul mondo adolescenziale, fatto di mille scalini e difficoltà che un adulto non riesce neppure a immaginare.
Alice Ranucci, con questo suo esordio, è stata in grado di mostrare le varie sfaccettature di una ragazza che deve fare i conti con i cambiamenti.