“Indizi esposti” di Cesare Massaini: niente è come sembra
Può un serial killer prendersi gioco di colui che cerca di stanarlo? Ebbene sì, accade nel libro “Indizi esposti” di Cesare Massaini. Un thriller dalle tinte decisamente oscure che vede protagonista un giovane detective di nome Trevor. Da privato, il giovane si trova spesso a spalleggiare quelli del Dipartimento di Polizia di Wytheville.
Con un ritmo incalzante e indizi che si trovano lungo le pagine, ma che sembra vogliano depistare il detective, la storia è godibile, incuriosisce e lascia con il fiato sospeso per tutta la durata del romanzo.
Il protagonista è un uomo che dopo un incidente non riesce a superare la fobia dell’acqua, ma è anche afflitto dalla paura di non risolvere quella che si dimostra essere un’indagine folle.
C’è una vittima, Britt Jhonson, una donna che lo stesso Trevor aveva contattato per incontri sessuali. Dietro la vittima di omicidio c’è un caso complesso con dei rituali e una serie di indizi che il serial killer lascia sulla scena del crimine con maniacalità e intenzione.
Ed è così, mentre le pagine scorrono e gli indizi si aggiungono, che il lettore conoscerà l’Espositore, un individuo misterioso ed enigmatico che aveva fatto perdere le sue tracce per un po ‘, ma che sembra tornato più pressante che mai.
Più che un’indagine quella di Trevor pare una sfida lanciata dal suo avversario, ma perché e, soprattutto, come si concluderà?
Il detective capisce di non poter sbrigarsela da solo, il caso è troppo ingarbugliato e complesso per essere risolto senza l’intervento di qualcuno. Così si fa aiutare da un ex detective, esperto in Occultismo e crimini a sfondo ritualistico, nonché suo ex collega, Rory, diventato nel frattempo un tossicodipendente.
Riusciranno a venirne a capo insieme?
Commento libro
Come in tutti i thriller alla fine si arriva sempre a capire cosa si celava dietro ogni azione ed è così anche in questo romanzo di Cesare Massaini. Ma ciò che sorprende di più di questo testo è la capacità dello scrittore di costruire una storia nella storia, che porta a galla le paure del protagonista.
L’indagine è a più livelli, per catturare il serial killer, certo, ma anche per scavare in profondità e capire che nulla è come sembra…
Questo libro è pieno di intrecci, con un pathos crescente e una storia appassionante. I personaggi sono riportati con cura di dettagli e la vicenda è avvincente. Se piace il genere, “Indizi esposti” è sicuramente un thriller consigliato.