Intervista allo scrittore Leonardo Patrignani
Ho avuto il piacere di intervistare Leonardo Patrignani, autore di due successi editoriali, Multiversum e Time Deal, alla manifestazione Mare di Libri 2017 che si è tenuta a Rimini.
L’intervista è stata possibile grazie alla casa editrice DeAgostini e in particolare all’addetto stampa Margot Masci.
Questo è il risultato della chiacchierata avuta con Patrignani.
1. Dovendo riassumere in poche righe il senso del libro Time Deal, cosa diresti?
Il tema è l’illusione di un futuro migliore e l’enorme inganno in cui si cerca di far cadere una popolazione già provata da eventi catastrofici e dunque il miracolo che si trasforma in condanna.
2. Da dove nasce l’ispirazione che ti ha portato a scrivere questo libro?
Sono partito dalla curiosità di scoperte scientifiche e mediche. Mi incuriosiva quest’ambito e ho creato una storia in cui ci fosse un farmaco che desse vita eterna.
3. Cosa vorresti che il lettore riuscisse a comprendere leggendo il tuo libro?
Il messaggio è stare attenti a chi ti vuole vendere un futuro migliore.
4. Se dovessi utilizzare tre aggettivi per definire Time Deal, quali useresti?
Claustrofobico, chimico e idealistico.
5. Perché credi che si debba leggere il tuo libro?
Perché Time Deal tratteggia un tipo di società vicina alla nostra pur essendo proiettata nel futuro, in cui si può accettare un tempo immobile o imporsi.
6. Quale romanzo che hai letto ti ha cambiato la vita facendoti intraprendere la strada dello scrittore?
A otto anni ho letto Verne, Salgari, romanzi di avventura che mi hanno molto segnato. A dieci, undici anni It, Shining e Misery. La prima produzione di Stephen King ti fa venire voglia di scrivere.
7. Adesso è arrivato il momento per porti da sola una domanda che nessuno ti ha mai fatto, ma a cui avresti sempre voluto rispondere…
Leonardo Patrignani rifacendosi ai due temi portanti dei libri che ha scritto, Multiversum e Time Deal, desidera vivere in un mondo eterno o in un aldilà migliore? Vorrei vivere quello che mi è concesso alla grande.