Recensione Libro.it intervista Francesco Roesler Franz organizzatore dei premi intitolati alla memoria di Ettore Roesler Franz
1) Quando sono stati istituiti i premi Ettore Roesler Franz ?
Quando io, mio fratello Pierluigi e i miei nipoti Federico, Beatrice e Manfredi decidemmo nel 2015 di partire con un progetto di rilancio della figura di nostro prozio Ettore Roesler Franz redassi una lista di punti da realizzare, in cui rivestiva un ruolo importante l’istituzione dei premi intitolati alla memoria di nostro prozio.
2) Da dove nasce l’idea di istituire un premio intitolato a Ettore Roesler Franz, uno dei più importanti acquerellisti dell’Ottocento?
Il motivo di aver istituito questi premi nasce da due finalità che sono sia quella di contribuire a rendere vivo il suo ricordo che a dare un segno di ringraziamento a persone o ad associazioni, che ci aiutano a portare avanti il nostro progetto.
3) Quali premi sono stati creati e per quale motivo ?
Innanzitutto preciso che tutti i premi devono avere un collegamento diretto con nostro prozio Ettore o con la storia della nostra famiglia o con il progetto di rilancio della figura di nostro prozio.
Il primo premio che è stato istituito è stato il premio presepio in collaborazione con la sezione romana dell’ Associazione Italiana Amici del Presepio presieduta da Enrico Genovesi in quanto da una settantina di anni vengono realizzati anche dei presepi ispirati agli acquerelli di Roma Sparita che vengono esposti durante il periodo natalizio in importanti chiese, in celebri piazze ( come piazza Navona, di Spagna e al Campidoglio) e in due importanti mostre ( quella dei Cento presepi in Vaticano e nella cripta della chiesa di Sant’Antonio in Laterano).
Successivamente è stato istituito il premio acquerello in collaborazione con l’Associazione Romana Acquerellisti in quanto Ettore Roesler Franz fondo’ nel 1875 l’Associazione degli Acquerellisti.
Il premio fotografia è stato istituito in collaborazione con la rivista di cultura Roman Walks diretta da Gabriel Rifilato con art director Floriana Cason in quanto Ettore Roesler Franz è stato oltre che pittore anche uno primi fotografi artisti in Italia.
Il premio poesia è stato istituito insieme alla rivista bimestrale di cultura Voce Romana diretta da Sandro Bari e da Francesca di Castro perché la nostra famiglia possedeva in via Condotti l’hotel d’Alemagna ( dove vi hanno soggiornato i più importanti letterati europei come Goethe e Stendhal ) ed era diventato così famoso che il più celebre poeta romano Gioacchino Belli gli dedicò un sonetto.
I premi “ Roma Sparita “ e “ Tivoli” sono stati istituiti per premiare coloro che ci affiancano in questo nostro progetto in queste due città.
4) Ci puoi raccontare come si è svolta la cerimonia di premiazione tenuta l’11 maggio scorso?
Innanzitutto la data dell’ 11 maggio è stata scelta essendo il giorno della nascita di nostro prozio Ettore.
Quest’anno la consegna dei premi è stata anomala nel senso che la cerimonia di consegna dei premi dell’edizione 2022 che si sarebbe dovuta svolgere all’ Auditorium del Seraphicum a novembre dello scorso anno ma purtroppo saltò per un lutto improvviso.
Pertanto l’ 11 maggio scorso sono stati consegnati i premi sia dell’edizione di quest’ anno che dello scorso anno.
Oltre alla consegna dei premi questo evento è stato contraddistinto da una bellissima performance teatrale introduttiva di Elio Crifo’, da intermezzi musicali suggestivi suonati dal maestro chitarrista Mauro Restivo e dalla presentazione del fumetto ( tratto dalla mia spy story intitolata All’ ombra della piramide di Caio Cestio Epulone ) disegnato da Mauro Moretti.
5) Qual è stato il momento più emozionante della cerimonia?
Sicuramente un momento molto emozionante è stata la premiazione delle due poesie vincitrici ( quella di quest’anno e quella dello scorso anno) in cui Elio Crifo’, che è un bravissimo attore teatrale, in cui ha letto queste poesie con molta commozione e passione.
6) Come sono state scelte le location e i personaggi di spicco che hanno partecipato all’evento?
La location della premiazione di quest’anno, la Galleria Micro Arti Visive, è stata scelta perché oltre alla consegna dei premi intitolati alla memoria di Ettore Roesler Franz e alla presentazione del fumetto, sono state anche esposte al pubblico le tavole della storia a fumetti disegnate da Mauro Moretti.
Per cui è evidente che la scelta della location è stata anche condizionata dal dover trovare una location adatta per organizzare una mostra di disegni.
La cerimonia della consegna dei premi che è stata organizzata quest’anno è la prima che avviene nel corso di un evento tutto dedicato alla memoria di Ettore Roesler Franz mentre precedentemente i premi venivano consegnati in concomitanza di avvenimenti organizzati dalle singole associazioni culturali che collaborano con noi.
Questo è anche il motivo per cui da quest’anno è stata anche realizzata una ripresa audio visiva in maniera tale da lasciare memoria di questo evento dedicato a nostro prozio Ettore.
Proprio perché quest’anno è stata la prima edizione che si è svolta nella maniera che ho precedentemente illustrato ho preferito che questa “ prima edizione “ fosse in un certo senso un’edizione di prova in cui non figurassero personaggi di spicco ma solamente tutti addetti ai lavori strettamente collegati con i premi.
7) Hai altri progetti legati all’artista Ettore Roesler Franz ?
Domenica 11 giugno scorso è stata organizzata al cimitero monumentale il Verano di Roma con la dottoressa Rosalba Caruso una commemorazione di mio prozio Ettore e di alcuni suoi cari amici a cui è seguita la proiezione su un grande schermo del documentario che ho realizzato intitolato “Ettore Roesler Franz e Roma Sparita “.
Da qualche giorno ho iniziato a scrivere un nuovo libro dedicato a mio prozio Ettore e il suo rapporto con la fotografia.
Vorrei presentare questo libro nell’ evento in programma l’ 11 maggio 2024 sempre presso la Galleria Micro Arti Visive dove mi sono trovato molto bene anche per l’ottima collaborazione riscontrata e per la perfetta organizzazione della direttrice della galleria Paola Valori.