La redazione del sito Recensione Libro.it intervista lo scrittore Giuseppe Lubrino autore del libro “Introduzione al pensiero di Joseph Ratzinger: una paideia cristiana”
Dovendo riassumere in poche righe il senso del tuo libro “Introduzione al pensiero di Joseph Ratzinger: una paideia cristiana”, cosa diresti?
È una rielaborazione della mia tesi di laurea magistrale in Scienze Religiose: “L’educazione nel pensiero di Joseph Ratzinger. Una pedagogia del cuore”. Discussa il 13 marzo del 2017 presso l’Issr. “G. Duns Scoto” Nola-Acerra. Vuole essere un’introduzione generale al pensiero di Ratzinger che ritengo uno dei teologi più significativi del nostro tempo.
Da dove nasce l’ispirazione che ti ha spinto a scrivere questo libro su Benedetto XVI?
Quando ho appreso della sua morte il 31.12.2022. Inoltre, ho tratto ispirazione dal fatto che egli è stato un Papa incompreso e il suo insegnamento costituisce un tesoro inestimabile per la Chiesa ma anche per la cultura laica. Ratzinger è stato un profondo conoscitore del cuore dell’uomo contemporaneo.
Qual è il pensiero di Joseph Ratzinger che ami di più?
Sicuramente l’attenzione che egli ha riservato all’importanza della Parola di Dio per una crescita umana, interiore e spirituale significativa.
Cosa vorresti che i lettori riuscissero a comprendere leggendo le tue parole? Quale segno vorresti lasciare in loro?
Sicuramente la straordinaria ricchezza e profondità del pensiero ratzingeriano e vorrei che approfondissero i suoi scritti e il suo pensiero.
C’è qualcosa che avresti voluto aggiungere al libro, quando lo hai letto dopo la pubblicazione?
Certamente. Potrei definirlo un testo incompiuto. In quanto è stato il mio primo libro e perciò, ogni volta che lo leggo, ho l’impressione che ci manchi qualcosa.
Se dovessi utilizzare tre aggettivi per definire “Introduzione al pensiero di Joseph Ratzinger: una paideia cristiana”, quali useresti?
È un testo sintetico, appassionante, incisivo.
Perché credi si debba leggere il tuo saggio?
Per farsi un’idea più dettagliata dell’immensa vastità del pensiero di Joseph Ratzinger.
A chi è rivolto questo libro? Pensi possa essere di ispirazione anche per chi non ha fede?
Sì, credo che sia un testo a carattere divulgativo e accessibile a tutti i tipi di lettori. Del resto, nelle mie intenzioni ho cercato di fare ciò.
Quale libro, che ti è piaciuto particolarmente, consiglieresti?
Introduzione al cristianesimo di Joseph Ratzinger.