Intervista scrittrice Maria Cuono

Intervista a Maria Cuono.
Maria Cuono
In questa pagina sono presenti link affiliati

La redazione del sito Recensione Libro.it intervista la scrittrice Maria Cuono autrice dei libri “L’arte dell’incontro” è Tutto con il cuore”

Dovendo riassumere in poche righe il senso dei tuoi libri “L’arte dell’incontro” e “Tutto con il cuore”, cosa diresti?

L’Arte dell’Incontro, edito da l’Argolibro di Agropoli, nasce nel 2020 durante la pandemia. Ho voluto omaggiare così gli artisti che si trovavano in difficoltà per il proprio lavoro. In tale occasione lo spettacolo è stato il settore maggiormente colpito. Tuttavia sono stati messi a dura prova gli “addetti ai lavori”.

In questo mio secondo prodotto editoriale ho raccolto solo una parte delle mie numerose interviste ai personaggi dello spettacolo che ho realizzato nel corso della mia carriera giornalistica: Sebastiano Somma, Tosca D’Aquino, Bianca Guaccero (quest’ultima poi la rivedremo all’opera a Ballando con le Stelle), Alessandro Haber, Rocco Papaleo, Carmen Giardina, Marcello Cirillo, Luisa Corna, Luca Manfredi (solo per citarne alcuni).

Mi consenta di aggiungere che recentemente ho ricevuto, presso il Santuario SS. Cosma Damiano, il Premio alla Carriera in occasione della seconda edizione del Premio Letterario Nazionale SS. Cosma e Damiano organizzato e condotto da Rita Occidente, direttrice responsabile del quotidiano DentroSalerno.it che ha condotto egregiamente la prestigiosa Kermesse Culturale alla presenza di personaggi illustri della politica, come l’onorevole Guido Milanese (neuropsichiatra). Le prefazioni dell’Arte dell’Incontro. Interviste ai Personaggi dello Spettacolo sono a cura di Luisa Corna e Carmen Giardina. A loro va, dunque, un forte plauso per aver reso possibile tutto ciò.

Tutto con il cuore. La nuova versione di Verso l’Orizzonte è la silloge poetica dedicata a tre donne dello spettacolo che ho avuto il grande privilegio di conoscere personalmente e che presto rivedrò calcare sui palcoscenici di tutta Italia. La prima è Lorella Cuccarini che oltre ad essere una grande professionista (e su questo non ci piove!) è anche una bella persona e lo si nota attraverso l’Associazione Trenta Ore per la vita. Infatti tantissimi progetti sono stati realizzati fino ad ora. Ho conosciuto Lorella durante le prove dello spettacolo Uno di Noi abbinato alla Lotteria Italia da lei condotto insieme a Gianni Morandi e Paola Cortellesi.

Ritornerà dal 30 novembre al Teatro Brancaccio con “Aggiungi un posto a tavola” e avrò modo di riabbracciarla. Non vedo l’ora che arrivi il 14 dicembre perché sarò lì ad applaudirla! La seconda donna a cui ho voluto dedicare questa mia racconta di poesie è Monica Sarnelli che considero una delle più grandi interpreti della canzone napoletana e che adoro immensamente. Una brava interprete che sa coinvolgere il suo pubblico (compresa la sottoscritta) che ne resta estasiato ogni qualvolta si esibisce.

Da non perdere la sua performance al Teatro Augusteo il prossimo 21 ottobre con Felicissima Festa. Potrei mai mancare a questo appuntamento? Ma naturalmente no! L’altro personaggio femminile a cui ho dedicato Tutto con il cuore è Carmen Giardina regista e attrice genovese che conosco da ormai da circa venti anni. Un’amicizia la nostra consolidata nel tempo. La prefazione di Tutto con il cuore è a cura del soprano Olga De Maio, artista del Teatro San Carlo di Napoli.

Da dove nasce l’ispirazione che ti ha spinto a scrivere un libro di poesie e una raccolta di interviste?

Kimerik, la stessa casa editrice aveva già pubblicato la mia prima silloge poetica “Verso l’Orizzonte” nel 2013. Non è un caso che tale raccolta porti questo titolo. Qui mi sono ispirata a Lorella Cuccarini: avevo scritto una poesia su di lei mettendone in risalto anche il suo lato umano. Le ho dedicato così un’intera silloge. Avevo altri inediti e mi sono chiesta perché non farne una nuova edizione”? Ecco perché Tutto con il cuore è nato quest’anno.

Quando scrivo, mi rifaccio a fatti accaduti, a ricordi di vita vissuti intensamente, come una bella serata trascorsa ad un concerto, una giornata piacevole in teatro o semplicemente passeggiando amichevolmente e bevendo un semplice caffè al bar. Mi rifaccio anche ai ricordi più bui come la perdita di un familiare, di un’amica. Spesso avverto il bisogno di mettere su carta ciò che provo dentro di me.

Mi ha spinto a scrivere la raccolta di interviste la situazione drammatica in cui ci trovavamo durante le restrizioni. Ma volevo anche condividere con i lettori tutto ciò che avevo realizzato nel corso della mia carriera giornalistica.

Cosa vorresti che i lettori riuscissero a comprendere leggendo queste tue due opere? Quale segno vorresti lasciare in loro?

Vorrei che i lettori con l’Arte dell’Incontro riescono a comprendere l’amore, la passione che ogni singolo personaggio, come i miei intervistati, mette nel proprio lavoro attraverso il racconto.

Attraverso la mia raccolta di poesie vorrei dare un messaggio, di pace, di speranza. Amiamoci, fratelli è fra l’altro l’incipit di Tutto con il cuore.

Amiamoci, fratelli!

Non facciamo più guerra!
Non turbiamo i nostri cuori
con l’odio e la violenza,
che la felicità e la gioia
siano sempre con noi.
Perdoniamoci!
Amiamoci, fratelli!
Non continuiamo più
a farci del male!
Che la bontà e l’amore
scendano nel nostro animo
e che la pace regni sulla terra.
Perdoniamoci!
Amiamoci, fratelli!

C’è qualcosa che avresti voluto aggiungere ai libri, quando li hai letti dopo la pubblicazione?

Sì, all’Arte dell’Incontro avrei voluto o potuto aggiungere altre interviste, ma non mancherà alla prossima occasione. Mai dire mai!

Se dovessi utilizzare tre aggettivi per definire i tuoi libri, quali useresti?

Piacevoli, entusiasmanti, intriganti.

Perché credi si debbano leggere le tue creazioni?

Per scoprire anche il lato umano di ogni singolo personaggio da me intervistato, per lasciarsi travolgere dal fascino della melodia come le mie liriche adatte ad essere cantate. Incrociamo le dita!

Quali sono i tuoi prossimi progetti in fatto di scrittura?

Intanto continuerò a proporre le mie opere a prestigiosi concorsi letterari. Vi anticipo che, dopo due riconoscimenti letterari internazionali, come il Premio Cartagine 2023 alla Camera dei Deputati, il Premio Poseidonia Paestum a Villa Salati e il Premio d’Onore ad Eboli presso il Santuario SS. Cosma e Damiano, Tutto con il cuore è risultata l’opera vincitrice tra le altre tre al Premio Rosa, ideato e condotto dalla psicologa Edda Cioffi. L’evento si svolgerà il 3 novembre a Sant’Anastasia.

Qual è il romanzo che hai letto quest’anno che ti ha più colpito e consiglieresti?

Ho letto le Note Ballerine di Manuela Villa e l’ho trovato molto interessante. Consiglio a tutti di acquistarlo, ma mi rivolgo in modo particolare agli insegnanti come me e a coloro che hanno figli con i DSA.

Adesso è il momento di porti una domanda che nessuno ti ha fatto ma a cui avresti sempre voluto rispondere.

Sono docente di materie letterarie, giornalista, scrittrice e speaker radiofonica. Hai mai pensato di cantare?

Per maggiori informazioni e acquisto libro “Tutto con il cuore”: Kimerik.

Per maggiori informazioni e acquisto libro “L’arte dell’incontro”: L’argoLibro.

Condividi che fa bene

Recensione scritta da

Redazione - Recensione Libro.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.