“Introduzione al pensiero di Joseph Ratzinger: una paideia cristiana” di Giuseppe Lubrino: la fede per Ratzinger
“Introduzione al pensiero di Joseph Ratzinger: una paideia cristiana” di Giuseppe Lubrino è un saggio di approfondimento su Joseph Ratzinger. L’autore ci dà una chiave di lettura interna di colui che è considerato uno dei più grandi teologi del nostro tempo.
Quella di Lubrino è un’introduzione dell’opera letterale, teologica e culturale di papa Benedetto XVI. Conosciamo attraverso questo libro la base su cui si dispiega il pensiero di Ratzinger, che ha rilevato l’impronta educativa degli insegnamenti della Sacra Scrittura e del pensiero dei Padri della Chiesa.
La fede cristiana per Benedetto XVI è “un itinerario di educazione alla conoscenza del mistero di Cristo”.
Davvero interessante scoprire, per il lettore che non conosce in maniera approfondita l’argomento, in che modo Ratzinger indicava l’atteggiamento che il cristianesimo doveva assumere nei riguardi della cultura laica. Come se fosse necessario e di grande beneficio cogliere il buono di ogni cultura per accrescere e nobilitare l’essere umano.
Giuseppe Lubrino ci fa compiere un viaggio non solo all’interno del pensiero di Benedetto XVI, ma ci fa fare un viaggio spirituale. Attraversando culture, riflessioni di grandi pensatori, rileggendo passaggi delle Sacre Scritture e ascoltando le parole di Joseph Ratzinger ci si immerge nella religione.
Leggendo questo libro sarà chiaro quali siano i punti di contatto tra il pensiero di Ratzinger e quello di Sant’Agostino, da cui ha ereditato i tesori del sapere teologico, antropologico e filosofico.
Per Benedetto XVI avere fede significa accogliere il progetto che Dio ha in serbo per noi, ciò avviene quando si coltiva l’armonia tra fede e ragione. Bisogna accogliere e comprendere la Parola di Dio e perché ciò avvenga è necessaria la Chiesa.
Commento libro
Questo e tanti altri messaggi significativi si ritrovano in questo saggio scritto con cura, in cui sono state raccolte informazioni, approfonditi temi, tra cui quello dell’amore.
“Introduzione al pensiero di Joseph Ratzinger: una paideia cristiana” è un libro in cui è stato dato uno sguardo dall’interno, quanto dall’esterno, del Cristianesimo. Ma soprattutto è un libro che invita a una cooperazione tra adulti, la Chiesa e le istituzioni affinché il pianeta non diventi un luogo inospitale e sempre più martoriato, ma che sia un bene comune a cui dare valore e rispetto. L’educazione è il mezzo necessario, pilastro su cui si basa tutto il pensiero di Benedetto XVI.
Per comprendere il senso profondo di questo testo è necessario avere un cuore aperto, una testa predisposta e la volontà di lasciarsi trasportare da questo racconto. Un racconto in cui vita, religione, fede, accoglienza, vocazione, educazione, libertà, comprensione, condivisione e il valore della Parola sono alla base di un viaggio spirituale accanto a Joseph Ratzinger.