Di cosa parla “Io che conosco il tuo cuore” di Adelmo Cervi con Giovanni Zucca
“Io che conosco il tuo cuore” è un libro scritto da Adelmo Cervi con Giovanni Zucca. Si presenta come memoir. A differenza delle altre opere pubblicati sul partigiano Aldo Cervi e i suoi fratelli, questo è il racconto del figlio.
Sin dall’apertura del libro “Io che conosco il tuo cuore” il lettore è portato ad ascoltare la storia perché sente che la narrazione vibra delle sensazioni e dei ricordi di Adelmo Cervi. Con una scrittura per nulla ricercata e molto simile a quella di tante persone che non sono scrittori, ma vogliono raccontare una storia, Adelmo parla del vuoto lasciato da quell’eroe che era ed è suo padre.
Se qualcuno non conoscesse la storia dei fratelli Cervi, questo libro vi chiarirà il ruolo di questa banda di sette partigiani che hanno lottato per il nostro paese e che vennero fucilati.
Quello che è considerato un eroe dalla maggior parte delle persone, per Adelmo era prima di tutto un padre ed è di questo suo ruolo che racconta, accompagnando la narrazione delle vicende con fotografie. Le immagini rendono ancora più evidente lo stato delle cose e ogni sensazione si può leggere sui volti di questi protagonisti.
Ciò che ci racconta Adelmo Cervi nel libro “Io che conosco il tuo cuore” non è solo questo, ma anche le conseguenze della perdita del padre che lui sin da bambino ha dovuto subire e come le cose siano cambiate radicalmente per la sua famiglia.