Trama e recensione libro “L’aereo dei bambini” di Daniela Sinisi

Citazione “I colori dell’alba li sorpresero, non appena fuori dalla fabbrica. Di fronte a loro, un cielo tinto di rosa fece mostra di sé, elevandosi indifferente allo scempio della guerra, sul selciato grigio e bucato dai colpi del fuoco notturno.”
L'aereo dei bambini
In questa pagina sono presenti link affiliati
Compra su amazon.it

“L’aereo dei bambini” di Daniela Sinisi: la vita e il suo labirinto

“L’aereo dei bambini” di Daniela Sinisi è una storia ricca di spunti di riflessione sul rapporto genitori figli, sull’adozione, su come appare la famiglia all’interno e come viene vista all’esterno. Ma c’è davvero tanto altro.

La scrittrice Sinisi ci racconta di adolescenza, di difficoltà, di amicizie che portano sulla cattiva strada, sull’amore che cambia la visuale, ma anche di guerra, quella vicina nel tempo e nello spazio tra Russia e Ucraina.

La trama è un miscuglio di elementi, ma non messi alla rinfusa, anzi, ben associati, posti l’uno accanto all’altra con cura. Mettendo assieme tutti i pezzi, la storia si fa bella, ricca di dettagli, pronta a essere vissuta sulla propria pelle.

Quarta di copertina L’aereo dei bambini

Angela ed Enrico vivono a Leucore, un borgo ameno ubicato in valle d’Itria. Sposati da sette anni, non riescono ad avere figli. Ma Angela si accorge di essere incinta proprio quando decidono di adottare un bambino ucraino. L’arrivo di Roman cambierà per sempre la vita della coppia: bello e intelligente, entrerà subito nel cuore di Angela, mentre Enrico cerca di mantenere una maggiore lucidità. Roman, infatti, manifesta fin dal primo momento una certa insofferenza verso la sua nuova vita, che Angela minimizza pur di salvaguardare la sua famiglia perfetta. La situazione precipita quando Roman, ormai adolescente, si ritrova in un brutto giro di amicizie.

Riuscirà a riportarlo a galla solo l’affetto della sua famiglia, grazie alla quale scoprirà la sua passione per la cucina. Ma l’incontro con la bella Matilde cambierà ancora una volta il corso della sua vita. Roman scopre l’amore, travolgente e totale, che, però, a causa dei problemi irrisolti con se stesso, rischia di annientarlo quando Matilde lo lascia. Roman sprofonda in un abisso di disperazione, da cui riesce a risalire sempre con l’aiuto della sua famiglia. Quando sembra che tutto, finalmente, vada per il meglio, la Russia attacca l’Ucraina. Roman, dopo molte notti insonni, decide di andare a combattere nel paese dove è nato. Scoprirà gli orrori della guerra, e, insieme a lui, anche la sua famiglia che, ancora una volta, gli rimarrà accanto.

Commento libro

Tanti elementi che messi insieme raccontano una storia di vita ricca di emozioni, di alti e bassi, di cambiamenti. Difficoltà, sfide, cadute, rialzate, crolli nuovi ed esperienze, decisioni, partenze.

Molto pathos, una costellazione di emozioni differenti che fanno del libro “L’aereo dei bambini” una storia avvincente e carica di aspettative.

Daniela Sinisi ha la capacità di usare le parole nel modo giusto per coinvolgere il lettore.
In questo libro c’è dramma e dolore, ma anche bisogno di collocazione, di amore, di redenzione. C’è la Storia che diventa storia e viceversa. Ci sono varie sfumature, luci e ombre.
“L’aereo dei bambini” è un libro completo, integro, avvincente.

Condividi che fa bene

Recensione scritta da

Redazione - Recensione Libro.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.