Di cosa parla “L’amore mi perseguita” di Federica Bosco
“L’amore mi perseguita”, frase banalmente reale per la protagonista di questa nuova commedia un po’ tragica inventata dalla penna di Federica Bosco. Un nuovo episodio spiritoso, brillante di una donna del nostro tempo.
Trama “L’amore mi perseguita”
Monica, la protagonista del romanzo “L’amore mi perseguita”, va a New York con la speranza di riuscire a strappare un lavoro come cronista di una testata americana molto importante. Soprattutto ha il desiderio di ricominciare una nuova vita dopo aver sofferto pene d’amore per due uomini che l’hanno ingannata, delusa e abbandonata.
Ma quello che doveva sembrare un punto d’inizio appare, nelle prime battute, una catastrofe romantica. Infatti la protagonista si trova a dover affrontare problemi ancora più mastodontici di quelli che aveva immaginato. Deve combattere con situazioni che non l’avevamo minimamente sfiorata prima di allora, come se certe cose debbano capitare solo agli altri.
Si ritrova nella Grande Mela, senza un lavoro, con pochi soldi, incinta e senza sapere di chi. La scelta tra i due possibili uomini è ancora più deludente del non sapere proprio di chi sia la paternità.
Tra la depressione e la disillusione si trascina nelle sue giornate cercando la cosa giusta da fare tra le varie possibilità. Tutto sembra sempre più difficile, ma con ironia, rimboccandosi le maniche e grazie ai nuovi amici che incontra, riesce a svoltare lasciandosi il passato alle spalle e creandosi un suo spazio fatto di cose importanti.
Commento libro di Federica Bosco
La protagonista de “L’amore mi perseguita” è una Cenerentola dei nostri tempi che non si lascia condizionare dalle piccole catastrofi giornaliere, che non si piega davanti a niente. Una donna che nonostante tutto quello che le succede crede nell’amore e nella possibilità di riuscire a trovarlo. Una donna che si arrende dolcemente al proprio destino con leggerezza e profondità, con umorismo e uno spirito d’iniziativa tipico delle donne.
Leggi anche la recensione del libro “Pazze di me”.