Di cosa parla il libro L’estate di Valentina di Angelo Petrosino
L’estate di Valentina è un libro scritto da Angelo Petrosino, pubblicato dalla casa editrice Piemme Junior per la collana Il Battello a vapore. Il libro è consigliato come lettura per i bambini dai 7 ai 10 anni e narra le avventure di una ragazzina, di nome Valentina, che ha un fratello minore, Luca, due genitori e un gattino di nome Alice.
Le tanto desiderate vacanze sono finalmente arrivate e Valentina non dovrà più mettere la sveglia per alzarsi presto la mattina, né dovrà andare a scuola… almeno per un po’! L’estate per Valentina si prospetta piena di impegni e di cose da fare.
Per prima cosa andrà in colonia col fratellino Luca e l’amica Ottilia, dove incontrerà un ragazzo davvero simpatico, di nome Chris. Poi, la cugina Lia la inviterà a stare con lei nella sua villa a Sirmione e infine andrà al mare con i genitori dove farà la conoscenza di Cathy che come lei ha una grandissima passione per il libri.
Le vacanze di Valentina si prospettano davvero divertenti e ricche di cose da fare, purtroppo, però, in colonia non tutto andrà per il verso giusto e Valentina dovrà cercare di farsi coraggio da sola, dopotutto è lei la sorella maggiore, giusto?
Lo scrittore Angelo Petrosino, conosciuto dai giovani lettori, ma ormai anche dagli adulti, ha pubblicato molti altri libri per bambini che appartengono alla serie dedicata a Valentina, – come ad esempio la storia Buon Compleanno, Italia! (libro uscito proprio quest’anno) dedicato appunto alla nostra bella nazione e alla sua storia, – ci stupisce ancora una volta scrivendo una storia in cui Valentina capisce che è sì molto bello andare in vacanza, ma tornare a casa lo è ancora di più!
Cara Valentina, arrivederci, alla prossima avventura.
Recensione scritta da Silvia Buda