“L’illusione dell’inganno” di Massimo Armenia: nulla è come sembra!
“L’illusione dell’inganno” di Massimo Armenia è un giallo intrigante. Il romanzo ha vinto il Premio CrimenCafè 2023 nella sezione Opera Prima. Pubblicato da De Ferrari nel 2024.
La storia è ben intrecciata e da subito stimola l’attenzione del lettore che si troverà emotivamente e mentalmente coinvolto nell’indagine del commissario Montignani.
L’enigma si mostra con tutto il suo mistero mettendo a dura prova le indubbie capacità del commisario. Montignani, infatti, deve cercare una pista da seguire per portare a termini l’indagine sull’omicidio di una sua amica. La donna, con cui si frequentava durante il periodo universitario, viene trovata morta sul divano di casa sua.
Non sembrano esserci segni che facciano sospettare uno scontro fisico. Ma l’uomo non ha dubbi, la donna non è morta a causa di un malore, è stata soffocata. Nel commissario tornano a galla vecchi ricordi di quando trascorreva il tempo con la sua amica mettendo in piedi campagne elettorali.
Il commissario si guarda subito attorno in cerca di indizi che possano portare a seguire una pista, fa domanda alla sorella sperando spunti fuori qualche ipotesi e mette insieme dei suoi ricordi. Purtroppo è solo all’inizio…
Mentre il commissario, assieme all’ispettore Doronzo procede ascoltando le persone vicine alla vittima per cercare elementi significativi per l’indagine, un secondo corpo viene ritrovato.
Cosa sta succedendo a Palermo? E cosa si nasconde dietro le vittime? Bisogna indagare nel passato, portare alla luce fatti tenuti in ombra e capire quale segreto si celi.
Commento libro
Con una scrittura semplice e diretta, gli elementi chiave e la giusta dose di pathos, questo giallo si dipana fino al suo compimento rendendo la lettura piacevole.
Quel che si scopre alla fine è qualcosa di sorprendente e inaspettato che lascia il lettore spiazzato ma anche coinvolto dalla vicenda.
Nulla è come appare all’inizio e dietro quel che succede ci sono legami che si spezzano e ferite che non possono essere rimarginate.
“L’illusione dell’inganno” di Massimo Armenia è un giallo interessante, che è stato premiato per il merito di aver scritto una storia dalla trama fitta, scorrevole e misteriosa.