Recensione libro “L’ora della lepre” di Vincenzo Malavolti

Citazione “Odette si era impietosita alla vista di quei due poveri disperati, la moglie sembrava incinta di un’altra creatura, e quel mucchietto di ossa le sorrideva, forse rallegrata dalla prospettiva di finire tra le braccia di una ricca straniera.”
L'ora della lepre
In questa pagina sono presenti link affiliati
Compra su amazon.it

“L’ora della lepre” di Vincenzo Malavolti: la grande storia che parte da una piccola

“L’ora della lepre” di Vincenzo Malavolti è un romanzo dalle tante sfaccettature che racconta una storia nella storia. Facendo un viaggio nelle vicende che hanno segnato la Cina dal 1927 in poi, fa compiere un percorso nei meandri della protagonista: Yu-Yu.

Lei bambina, in un periodo in cui la Cina era preda del potere dei signori della guerra, si trova a vivere la sua sfida. Come tante creature, in quegli anni, viene venduta in una stazione da contadini poveri e senza speranza a una donna nobile scappata dalla Russia.

L’aristocratica, Odette, sarà dapprima costretta a fare la prostituta per sopravvivere e poi viene riscattata da un commerciante di armi. Diventa la sua amante, la sua vita sarà segnata da vari eventi che saranno rivoluzionarie per le tappe di entrambe.

La Cina, intanto, attraversa grandi cambiamenti e rivoluzioni che travolgono l’esistenza di Yu-Yu. Lei da bambina felice con delle nuove possibilità, verrà accolta in quella che diventa per lei una famiglia a tutti gli effetti, ma poi viene abbandonata a un nuovo destino.

Crescendo si forgerà mentre, tra invasioni giapponesi, condizioni disumane, annullamento di diritti e sottomissione, il mondo intorno a lei cambia. E Yu-Yu non vuole soccombere, anzi mette a repentaglio la sua vita per provare a fare migliorare le cose abbracciando gli ideali comunisti di Mao.
Cosa accadrà a questa donna che ha attraversato varie fasi della sua esistenza e ha vissuto sulla propria pelle il cambiamento politico e sociale?

Commento libro

“L’ora della lepre” è un libro complesso proprio per il tema trattato, ma l’autore Vincenzo Malavolti riesce a raccontare ogni cosa mostrando grande padronanza dell’argomento.
C’è sicuramente approfondimento, raccolta di informazioni riguardanti storia, usi e costumi del popolo cinese. E questo è il valore aggiunto del romanzo.

La scrittura è fitta e il ritmo buono, la trama è ben pensata e intrecciata. Ed è soprattutto bello leggere di una bambina a cui sono tolte le possibilità di crescere spensierata e felice, una ragazza che lotta per cambiare non solo il suo destino, ma anche quello del popolo di cui fa parte.

Condividi che fa bene

Recensione scritta da

Redazione - Recensione Libro.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.