Perché ci piace tanto leggere? Qual è il senso dei libri nella nostra vita?
Sentire l’odore della carta stampata e nonostante tutto inalare il profumo ancora umido dell’inchiostro, vedere lettere dell’alfabeto che escono dalla nostra testa come in un fumetto a colori. Questo è solo una parte di ciò che ci regalano i libri.
Noi siamo fatti delle nostre storie, che vengono raccontate, inventate, abbellite; siamo fatti di libri. Non tutti hanno però l’animo adatto per ritrovarsi in altre parole, non tutti hanno il tempo necessario per perdersi in discorsi inventati, che a volte parlano delle proprie esperienze, altre sono solo frasi di circostanza, spesso sono storie immaginate.
E non è una colpa non leggere, è solo una mancanza, senza libri ci si perde qualcosa che comunque ci appartiene, che ci dà altre visuali, che ci mostra diverse prospettive, che ci arricchisce e ci sprona, che ci regala un momento di abbandono ad altro, che ci fa assaporare gusti che con la sola volontà del palato e di altri sapori non avremmo provato.
Il libro può essere un mezzo per conoscere meglio noi stessi e quello che degli altri non capiamo, di arrivare al fondo delle cose, di sensibilizzare l’interiorità. I libri sono una vita da regalare.