“L’ultimo ritornello” di Oreste Venier: il mondo non ancora svelato!
“L’ultimo ritornello – La prima indagine di Choi Soo-Min” di Oreste Venier è un crime magnificamente intrecciato, in cui aleggia un segreto che pervade la storia.
Ambientato a Venezia in due periodi differenti che procedono in modo separato fino a quando non si metteranno insieme i pezzi.
2009: Logan, uno studente canadese appassionato di tecnologia scopre la realtà complessa del bitcoin ancora sconosciuta ai più. Insieme ad altri ragazzi, studenti come lui, mette in piedi un segreto che si può rivelare fondamentale ma anche pericoloso.
2023: Soon-Min è una criminologa che sta svolgendo uno stage nell’Arma dei Carabinieri e mai avrebbe pensato di essere implicata in un’indagine complessa come quella in cui si trova coinvolta. Quella che appariva come un comunissimo furto, diventa un caso difficile da sbrogliare che vede muoversi al suo interno inseguimenti, codici, dati da prelevare, prove da non inquinare, uno spartito musicale, pezzi da far combaciare, scontri e fatti misteriosi da portare alla luce…
Il suo contributo sarà prezioso!
Commento libro
Per chi è a corto di informazioni sui bitcoin e pensa che questo libro possa essere complicato da affrontare, nessun problema. Lo scrittore Oreste Venier, infatti, fornisce gli elementi e le informazioni necessari per capire di cosa stiamo parlando. Lo fa in modo semplice e chiaro.
Ci sono tanti elementi buoni in questo romanzo.
I personaggi sono ben caratterizzati e inseriti nella storia con cura. L’ambiente non fa solo da scenario alle vicende ma diventa protagonista.
La trama è pensata con attenzione, è appassionante e intrecciata molto bene. Il ritmo è serrato e crescente. La scrittura fluida fornisce il giusto passo alla storia.
Ciò che colpisce al di là della storia è il messaggio che si può estrapolare leggendo il libro “L’ultimo ritornello”. Tra affari loschi, rese dei conti, un brutto caso da risolvere e un mondo ancora da scoprire legato alle criptovalute c’è qualcosa che fa sperare: i rapporti con le persone che per i protagonisti hanno valore. Perché ciò che conta davvero, soprattutto in un mondo complicato e che nasconde insidie, sono i legami.