“La casa è dove sei tu” di Sabrina Luri: un romanzo dolce e delicato
“La casa è dove sei tu” di Sabrina Luri sembra essere la sceneggiatura di un film americano ambientato in Italia, una di quelle commedie romantiche che tanto ci piacciono.
L’amore narrato in questo libro è uno di quelli che restano anche quando non sembrano esserci più. Un legame tenuto assieme da un filo invisibile che resiste al tempo, alla distanza, ai cambiamenti. Che fa ritrovare nello stesso posto, in un luogo che appare come casa, anche se non ha le mura a contenere, ma uno spazio immenso in cui vivere il sentimento.
Alex Micheli ha costruito un impero grazie al successo di quattro ristoranti aperti a Londra. Il ritmo della sua vita è scandita dalla velocità dal mondo della ristorazione. Quando gli arriva un invito per partecipare a un evento importante in Italia ha l’istinto di declinare, ma poi prenota un volo per la Toscana e parte.
Appena mette piede nella sua terra si rende conto che ha un legame speciale con il posto, con i suoi paesaggi meravigliosi, con le persone da cui si è separato ma non in modo definitivo e con un amore che credeva di non vivere più.
Tra luoghi che si stagliano nella testa come fotografie, emozioni che tornano a farsi sentire, tra sapori unici, odori inebrianti e atmosfere avvolgenti Alex ritornerà alla vita che non ha perduto.
Sarà così che il protagonista del libro “La casa è dove sei tu” si immerge totalmente in questo viaggio fisico e dentro di sé, alla scoperta di posti nascosti. Troverà la connessione con il suo passato e le persone che aveva lasciato.
Tutto avviene mentre procede il suo viaggio tra i sapori della cucina, che mischia le ricette tradizionali a qualcosa d’innovativo, il gusto intenso del vino e uno sguardo diverso su ciò che vede.
Giorno dopo giorno ritroverà la connessione con se stesso, si lascerà guidare da ritmi differenti, fatti di lentezza, di godimenti, di attimi veri. E alla riscoperta di sé e del legame con le sue origini che si rende conto che a volte è necessario tornare sui propri passi e scovare il luogo della felicità.
Riuscirà a dare il giusto valore a ciò che prova e vive? Riuscirà a cogliere la sua seconda possibilità e rinascere? Sono queste le domande che il lettore si pone leggendo una storia coinvolgente e passionale.
Commento libro
Quello di Sabrina Luri è un romanzo delicato, leggero, avvolgente. Le descrizioni di luoghi e sensazioni affascinano, coinvolgono il lettore che si sente non spettatore ma protagonista della storia.
Molto interessante è il modo in cui la scrittrice ha deciso di raccontare gli aneddoti. Sabrina Luri, infatti, dà dei titoli a ogni scena vissuta e riportata, quasi volesse restringere il campo e focalizzare l’attenzione del lettore su quello spaccato della storia.
Questo libro culla, fa vivere emozioni positive e invita a raccogliere e ad accogliere la bellezza della vita.
Per maggiori informazioni e acquisto: Amazon.