“La cura del male” di Ilario Giannini: quale prezzo si è disposti a pagare?
“La cura del male” di Ilario Giannini è un romanzo che fonde in sé vari generi, tendenti al noir e al fantastico, e affronta tematiche differenti. Tutti, dall’amore agli altri tipi di legami che si creano tra i personaggi, vengono raccontati con coinvolgimento. E poi tra le trame di questo romanzo c’è tensione, sagacia, e cura per i dettagli.
Protagonista de “La cura del male” è Marco, un giovane che si trova avvolto dall’oscurità, pensa di non avere nessuna chance per salvarsi: gli è stato diagnosticato un tumore a uno stadio avanzato, è affetto da depressione e avvolto dal dolore.
Si sente spacciato, finito. Vorrebbe solo trovare un modo per non soccombere… E la spinta la trova nella corsa. Quando corre gli accade qualcosa di assurdo: le cellule del suo corpo ringiovaniscono.
Inizia quindi un procedimento inverso nel suo corpo: diventa più giovane e si rigenera; ciò avviene quando lo sforzo fisico si fa estremamente intenso.
Ma la natura chiede sempre il conto e c’è il rovescio della medaglia, una sorta di effetto indesiderato che Marco non può gestire.
L’uomo è affetto da amnesia, diventa aggressivo e sente una voglia implacabile di carne al sangue.
Commento libro
Cosa sta succedendo? Marco si salverà dal buio, da se stesso e da ciò che lo sta portando a diventare qualcosa di simile alle bestie? Fino a che punto arriverà per godere del suo dono? Fin dove si spingerà? Che prezzo è davvero disposto a pagare?
La normalità del protagonista viene stravolta per ben due volte, la prima quando sa che dovrà fare i conti con la malattia e la seconda quando scopre di avere una sorta di potere. Convivere con questi due novità non è facile e le conseguenze sono tante: paranoie, riflessioni, tormenti, ipotesi, prese di coscienza, terapie, il dover fare i conti con un dono inaspettato, la rinascita.
Questo romanzo è segnato da una costellazione di momenti che compongono la storia. Tutto ruota attorno al protagonista, alla reazione misteriosa, alla sua presa di coscienza, all’accettazione, al cambiamento, alla gestione del suo dono.
“La cura del male” è un romanzo originale, con una trama interessante, forse in certi punti poteva essere snellito, ma nel complesso è un buon libro, soprattutto per l’idea.