Recensione Libro La fine dei vandalismi

Citazione “Quella primavera, Louise divorziò da Tiny e si rese conto di non provare più gusto a guardare la televisione.”
La fine dei vandalismi
In questa pagina sono presenti link affiliati
Compra su amazon.it

Di cosa parla La fine dei vandalismi di Tom Drury

La fine dei vandalismi di Tom Drury, pubblicato in Italia da NN Editore – per intenderci la stessa casa editrice della formidabile Trilogia della pianura, – è il primo libro della Trilogia di Grouse County.

Protagonista indiscusso della storia è la contea di Grouse County, in un luogo frutto dell’immaginazione dell’autore, che ha creato uno spazio intriso di storie e relazioni.

Louise è una giovane donna che sta facendo i conti con un rapporto complicato e in un giorno gelido, dopo l’ennesima risposta indifferente del marito prende la sua decisione: divorzierà da Tiny, l’uomo che le sta rovinando la vita.

Tiny non ha voglia di fare nulla, si trascina per casa, quando non è sdraiato sul divano con la tv accesa, dà ordini e quando è fuori o sta rubando in qualche negozio o si sta prendendo a botte con qualcuno.

Quando lei gli dice che vuole divorziare, è come se lui non lo capisse veramente, si allontana, probabilmente certo che sia un fatto momentaneo, una sorta di capriccio della moglie.

Nel frattempo nessuno avrebbe previsto, men che meno lui, che Louise avrebbe trovato una persona degna di essere amata e da cui essere ricambiata.

Giorno dopo giorno, condividendo pensieri e momenti, Louise e Dan, lo sceriffo della contea, costruiscono un rapporto sempre più intenso. La loro relazione inizia proprio grazie a Tiny, sulle cui tracce si mette lo sceriffo, che lo sta cercando per gli atti vandalici che ha commesso alla festa da ballo contro i vandalismi.

Commento al libro La fine dei vandalismi

La fine dei vandalismi è un libro che sembra di vivere di paradossi; è un romanzo in cui spesso le cose non sono esplicite, in cui i dialoghi sono ridotti all’osso, asciutti, ma dietro lungi silenzi e gli atteggiamenti dei protagonisti si nascondono sentimenti forti e vibranti. Proprio come nei libri di Kent Haruf.

In questo primo capitolo della Trilogia di Grouse County di Tom Drury ci si trova a leggere di personaggi di spessore, nel bene e nel male, si vive con coinvolgimento la tragedia emotiva iniziale di Louise e poi la sua rinascita grazie all’amore. Per questo molti lettori si sono innamorati de La fine dei vandalismi, un libro nato a puntate vent’anni fa sul New Yorker, che ha poi raggiunto il successo mondiale soprattutto grazie al passaparola.

Condividi che fa bene

Recensione scritta da

Redazione - Recensione Libro.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.