Di cosa parla La guerra dei like di Alessia Cruciani
La prima cosa da dire de La guerra dei like di Alessia Cruciani è che è un libro contro il bullismo e il cyberbullismo. Sono ben contenta di parlare di libri come questi che partono da tematiche fondamentali da discutere e da eliminare dalla società.
Trama libro di Alessia Cruciani
La guerra dei like racconta la storia di Cristiana, una ragazza che frequenta una scuola di Milano. È una ragazza dolce e ha un sogno nel cassetto, fare la ballerina alla scala.
Altro protagonista del libro è Ruggero, un ragazzo magrolino e intelligente, adorato dai professori per i suoi successi a scuola, la stessa di Cristina.
Nonostante le loro vite sia differenti, i due hanno una cosa che purtroppo le accomuna: entrambi sono vittime del bullismo. Lei, perché ha attirato l’attenzione del più bello della scuola, ha suscitato la gelosia della Divina Faina e il suo gruppetto di Adulatrici Cospiratrici, ragazze superficiali, che pensano solo all’estetica e sono vuote dentro.
Lui invece è vittima di un bullo della scuola che è invidioso sia della sua vita privata e dell’armonia che c’è nella sua famiglia, sia dei voti.
Per motivi diversi vengono messi all’angolo, restano soli in questa battaglia, ma la reazione è differente, perché Cristina, pur di non essere esclusa e per sentirsi accettata fa di tutto per ritrovare un ruolo con le persone che l’hanno resa vittima.
Quello che dovrebbe essere una seconda casa, un posto di condivisione e felicità diventa il loro inferno, da cui è difficile uscire… però c’è sempre un evento inaspettato che cambia le sorti e anche per loro c’è la via di uscita grazie a un eroe.
Commento libro La guerra dei like
Per questo libro, scritto con le migliori intenzioni dalla giornalista Alessia Cruciani, attenta alle tematiche che riguardano il web e i giovani, dobbiamo ringraziare anche la “partecipazione” di Daniele doesn’t matter, lo youtuber con 1 milione di iscritti.
La guerra dei like è un libro di grande attualità, che deve far riflettere sulla nuova comunicazione a seguito dei social network e internet, e cercare soluzioni al problema del bullismo e del cyberbullismo, sempre più diffusi, purtroppo.
Se vuoi leggere un altro libro sul bullismo, qui trovi la recensione di Tredici.