Trama del libro La mano sinistra di Dio di Paul Hoffman
Nel Santuario dei Redentori vivono diecimila ragazzi che venerano il figlio di Dio e vengono addestrati secondo un’educazione violenta, soffrendo il freddo, la fame e subendo punizioni corporali.
Cale, uno dei protagonisti del libro La mano sinistra di Dio, è un adolescente di quattordici anni, che assieme agli altri diecimila, si sta preparando per combattere la guerra contro gli Avversatori, che sono coloro che non credono in nessun Dio e per questo vanno sottomessi e puniti.
Cale ha qualcosa in più rispetto agli altri, è un predestinato, di lui se ne parla nelle Scritture ed è colui che riuscirà ad annientare il genere umano. I Redentori conoscendo il suo segreto, lo vogliono impiegare in questo progetto per riuscire nella loro impresa. Ma Cale ha solo un desiderio, quello di scappare.
Fuggendo insieme ad una ragazza e a due suoi amici, però, Cale si troverà ad affrontare una realtà ancora più crudele e violenta, rispetto a quella che era costretta a subire all’interno del Santuario. Si troverà, così, ad affrontare una realtà pericolosa in cui è necessario combattere sia con le armi che con l’intelligenza, lì dove non è facile distinguere gli amici dai nemici, dove l’amore viene reso e un attimo dopo annientato.
La mano sinistra di Dio di Paul Hoffman è un romanzo affascinante, che è stato capace di stravolgere tutti coloro che ne sono entrati in possesso prima di essere distribuito in tutto il mondo e che farà parlare molto di sé.